Dolcetto o scherzetto: ancora arte e degustazioni a Saluzzo il prossimo weekend
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
MAUX PARTY: sabato 25 maggio, in Borgo Maria Ausiliatrice, un pomeriggio dedicato ad attività per bambini, laboratori teatrali, un appuntamento su writing and murales, l’apericena con musica ma soprattutto l’opera partecipata a cura dell’I.I.S. G. Soleri – A.Bertoni.
L'opera partecipata è un progetto ispirato ad esperienze simili già realizzate in altri paesi europei.
Dopo aver valutato varie ipotesi, il tema scelto è un particolare della bellissima e delicatissima tavola di Hans Clemer presente nel museo civico di Casa Cavassa: la Madonna della Misericordia.
Il particolare verrà ingrandito e riprodotto su tavole in legno con la tecnica pittorica con la partecipazione di tutti coloro che, passando in borgo Maria Ausiliatrice, interessati o semplicemente incuriositi, avranno voglia di contribuire alla realizzazione del dipinto.
Il progetto è seguito dal prof. Odello Marco, dai ragazzi della 2DA Liceo Artistico Soleri Bertoni e da alcuni studenti del triennio dello stesso Liceo in alternanza scuola lavoro.
DOLCETTO O SCHERZETTO: domenica 26 maggio a Villa Belvedere grande festa dedicata ai vini piemontesi Dolcetto e Quagliano.
Si inizia alle 12 con l’apertura dei banchi d’assaggio delle aziende del Consorzio Colline Saluzzesi e del Dolcetto, per continuare alle 16 con la degustazione guidata “Dolcetto e Quagliano a confronto”.
Proseguono inoltre gli appuntamenti di Start/storia e arte Saluzzo che fino al 26 maggio permettono di scoprire l’arte contemporanea e l’artigianato, con la mostra per Start/Arte Ritmo Bodoni in Castiglia, l’opera vincitrice del Premio Matteo Olivero Harp esposta alla Sacrestia di Sant’Ignazio, l’esposizione del progetto vincitore dell’hackathon per Start/Artigianato in Casa Cavassa, e gli eventi di Start Off.
Roberta Tetto