top of page

In Italia questo fine settimana


ABRUZZO

"Mercatino del Radioamatore" si terrà in Lanciano il giorno 2 giugno 2019

Un Mercatino di libero scambio di apparati, accessori per radioamatori, surplus e radio d'epoca.

BASILICATA

Il Raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico si terrà dal 31 maggio al 2 giugno, valorizza le radici popolari della Basilicata. La manifestazione, unica nel suo genere, coinvolge i visitatori in un viaggio tra folclore e tradizioni.

Un ricco calendario di eventi con arte, cultura e divertimento permetterà incontro tra diverse culture italiane ed europee. La diversità è il punto di partenza di questo viaggio. L’unicità di ogni contesto culturale, coordinato con le altre realtà, danno vita alla condivisione di stili e di usanze uniche.

CAMPANIA

A Napoli dal 1 al 9 giugno 2019 si svolge la 62^ edizione della Fiera della Casa è il più importante appuntamento del Mezzogiorno. E’ la Fiera più longeva d’Italia che ha accompagnato la storia della città di Napoli ed ha interpretato la vita di intere generazioni, rappresentando le radici dello stile di vita napoletano e tracciando le linee di sviluppo del costume futuro

EMILIA ROMAGNA

La 575a edizione dello Sposalizio del Mare di Cervia si tiene Domenica 02 Giugno 2019, ma gli eventi collaterali già dal 29 Maggio 2019.

Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445. Rito dell'anello, riscoperta delle tradizioni, stand gastronomici ed eventi

Di tradizione molto antica, è una delle manifestazioni più sentite dalla città. Giunta alla sua 575^ edizione non perde il suo fascino, con la celebrazione dell'antico rito in mare e la sfida della pesca dell'anello dove i giovani cervesi si contendono il "trofeo" che promette fortuna e prosperità.

Da non perdere inoltre gli eventi che precedono la giornata della cerimonia in mare: dalla Cursa di Batell, regata storica con imbarcazioni armate al terzo, al Trofeo dell'anello, gara di tiro con l'arco, oltre a mostre, spettacoli e mercatini.

FRIULI VENEZIA GIULIA

4.Mitteleuropean Race: dal 31 maggio al 2 giugno si riaccendono i motori! La location di Grado, oltre alla consolidata Trieste, un nuovo percorso, tra scorci suggestivi in angoli splendidi della regione, e una speciale competizione sui golf cart.

Sono alcune delle tante novità della 4. Mitteleuropean Race, gara di regolarità per autovetture storiche fino al 1976, in programma dal 31 maggio al 2 giugno.

L' apertura delle iscrizioni qualche giorno fa ha segnato subito l'adesione di equipaggi da tutto il mondo, da Argentina, Spagna, Lussemburgo, Giappone e naturalmente da diverse regioni italiane.

Ad attirare gli appassionati il nuovo percorso, che toccherà il mare, il Collio, e città d'arte, ricche di storia, come Aquileia, Palmanova o il Borgo di Strassoldo, per raggiungere anche la Slovenia, nel pieno spirito della Mitteleuropa che contraddistingue l'evento. Per i concorrenti e per le autorità, spazio quest'anno anche a una simpatica gara, la prima Golf Cart Cup, che si terrà a Grado venerdì 31 maggio.

LAZIO

A Tivoli dal 1 al 2 giugno la 2^ edizione del Comix Park, il parco più nerd d'Italia.

Dopo il successo della prima edizione ritorna la fiera del fumetto della Valle Dell'Aniene - stand a tema, giochi, cosplay contest, rock band, cartoon band, street food, area gaming, soft air, laser arena e tanto divertimento.Visita il sito ufficiale https://comixpark

LIGURIA

Sagra della ciliegia edizione 2019 - anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento della primavera Santolcesina... dal 1 e 2 Giugno 2019 a Sant'olcese (GE)

LOMBARDIA

Arriva sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 la Fiera Mercato dell'Elettronica a Codevilla, presso Tucano Fiere di Codevilla (SP1 n. 38 - pv - ).

Alla fiera si troveranno informatica ed elettronica di consumo: Led, Cartucce, Chiavette, Memorie, Pc, Notebook, Microcomponenti, Tester, Cavi, Accessori per smartphone, Tablet, Smartwatch, Android, Dischi, Videosorveglianza, Accessori per Gaming, Droni, mercatino deiradiomaatori, Antenne, Abbigliamento Militare e surplus.

MARCHE

Baia Beer Fest dal 30-31 maggio 1-2 giugno 2019 Baia Flaminia di Pesaro

Sono aperte le prenotazioni per partecipare con il proprio Food Truck o stand alla terza edizione di “BAIA BEER FEST”

PIEMONTE

il Barolo Fashion Show.

Una “tre giorni” di appuntamenti con il Contest per stilisti erigenti, sfilate, workshop, convegni, dibattiti, approfondimenti e spettacoli attorno ai temi della moda e delle professioni del settore.

Al #BFShow19 stilisti di alta moda provenienti da tutta Italia che si esibiranno sulla passerella di Piazza Castello Falletti di Barolo la sera di sabato 1 giugno.

Altro appuntamento da non perdere sarà la Finale del Barolo Fashion Contest per stilisti e designer under 38 che si svolgerà la sera del 2 giugno per scoprire i nuovi talenti che faranno sicuramente parlare di sé…

PUGLIA

Sposarsi a Conversano Fiera degli Sposi a Conversano Dal 31 Maggio al 02 Giugno 2019

Evento organizzato dall'Associazione L'Arte della Bellezza, Presidente Federica Carone. Tre giornate dedicate al settore del Wedding nel centro storico di Conversano, presso la prestigiosa location della EX Chiesa Barocca di San Giuseppe.

SARDEGNA

A Bonnanaro 01 / 03 GIUGNO - BONNANARO (SS) piccolo comune nell'antica regione del Meilogu ogni anno si tiene la Fiera delle Ciliegie. Per l'occasione la degustazione dei saporiti frutti primaverili verrà accompagnata da musica tradizionale sarda e spettacoli folcloristici. Le ciliegie di Bonnanaro sono sinonimo di qualità, sia che si tratti delle prime bigarreau che maturano a primavera o dei duroni che chiudono la stagione del raccolto e che si usano per le conserve sotto spirito. Durante la manifestazione sarà attivo un servizio di ristorazione a base di prodotti tipici del territorio.

SICILIA

La 12^ edizione dell'Infiorata Castelbuonese si svolge il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019 a Castelbuono (PA).

L’Infiorata di Castelbuono si presenta ancora una volta come un appuntamento importante e trainante per lo sviluppo turistico della nostra regione, seguendo un modello vincente, basato sull'offerta turistica, sull'accoglienza e sulla promozione di Castelbuono e delle Madonie di cui l’Associazione Culturale Promomadonie ne ha fatto il suo cavallo di battaglia da quindici anni di attività al servizio del territorio.

L’infiorata negli anni è cresciuta a tal punto da diventare una vera e propria tradizione, motivo di richiamo, elemento trainante di sviluppo turistico e motore inarrestabile di una crescita artistica, sociale e culturale, capace di saper aggregare formando gruppi di qualsiasi età nel segno dell’arte e della bellezza

TOSCANA

Dal 31 Maggio al 09 Giugno 2019, dalle ore 16.00 alle ore 24.00, si terrà presso Piazza Mazzini di Livorno la nuova edizione della Fiera del Gusto e del Benessere

TRENTINO ALTO ADIGE

MARCIALONGA CRAFT

La maratona fondistica di Fiemme e Fassa è trascorsa, ed è ora di pensare all’altra Marcialonga, quella ciclistica prevista per il 2 giugno.

Un percorso mediofondo di 80 km e 2488 metri di dislivello, un percorso granfondo di 135 km e 3900 metri di dislivello, la Marcialonga Craft si rinnova e in parte si rivoluziona, ma a cambiare non sarà l’aspetto organizzativo apprezzato in tutta Italia e nel mondo.

Predazzo rimarrà quartier generale della manifestazione, fra Expo e spettacoli d’intrattenimento, prima dello start ufficiale della tredicesima edizione

UMBRIA

L’Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” organizza la 3^ edizione della manifestazione Spoleto in Fiore, mostra mercato di florovivaismo che negli anni passati ha riscosso un notevole successo.

L’evento sarà allestito nelle vie e piazze centrali della città di Spoleto da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019.

Ricco e variegato sarà l’assortimento di produzioni floreali e di qualità provenienti da tutta Italia: piante grasse, cactacee, sanderville, ortensie, rose, piante di limoni, arance, cicas, olivi, piante aromatiche e officinali, piante da orto, collezioni di lavande aromatiche e saranno anche presenti espositori di ceramiche dipinte a mano, vasi in terracotta, saponi artigianali e articoli per il giardinaggio, e produzioni inerenti il settore.

La mostra in questi anni si è fatta conoscere da un pubblico di appassionati di piante e giardinaggio che apprezzano la selezione dei vivaisti invitati a questa mostra. Non mancheranno eventi collaterali rivolti ad adulti e bambini, laboratori, conferenze, didattiche e molto altro.

VALLE D'AOSTA

Il 31 maggio e l'1 giugno 2019 si fa festa con la Sagra delle Costine a Castagneti di Issogne.

Nel menù della sagra si trovano: costine, salamelle e frittelle di mele e crepes.

Durante l’intera festa ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, tirassegno e zucchero filato.

VENETO

La Festa della Sensa (Ascensione) fa rivivere anche quest’anno la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il mare e con la pratica della voga alla veneta. Organizzata da Vela Spa, società del Gruppo AVM, nell’ambito della mission istituzionale affidatagli dal Comune di Venezia, la Festa della Sensa 2014 si articola in una serie di eventi che culminano nella cerimonia dello sposalizio del mare, diverse categorie di atleti, che animeranno lo specchio d’acqua tra il Bacino di San Marco e la Riviera San Nicolò.

Indetta dalla Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell'Ascensione di Cristo, la Festa della Sensa commemora due eventi importanti: il soccorso portato dal doge Pietro II Orseolo alle popolazioni della Dalmazia, minacciate dagli Slavi, il 9 maggio dell'anno 1000, e la stipula, nel 1177,del trattato di pace tra il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l'imperatore Federico Barbarossa, che pose fine alla secolare diatriba tra Papato e Impero. Entrambi celebrano la potenza della Serenissima, fondata sulla conoscenza ed il controllo del mare.

All'estero

FRANCIA

A Lyon dal 29 maggio al 2 giugno "Nuits Sonores"

In dieci anni, Nuits Sonores è stato conosciuto come uno dei grandi incontri europei nel regno della musica e della creatività innovative. Nato come festival di musica elettronica e indipendente, Nuits Sonores mantiene uno spirito pionieristico, mettendo insieme grandi nomi e scoperte ma anche artisti locali, francesi e internazionali che rappresentano tutta la diversità dei suoni elettronici e indipendenti, che si tratti di hiphop, indie rock o pop ... Come evento multidisciplinare noto per la qualità del suo programma, Nuits Sonores è anche molto preoccupato per la sua identità: letteralmente prende il controllo di una grande città e ne utilizza 50 in esclusiva.

SPAGNA

A Cordova dal 25 maggio al 1 giugno "Fiera di Cordova"

Con un marcato stile andaluso, lo spazio fieristico accoglie stand generalmente aperti a tutto il pubblico. Il viale e le strade intorno si riempiono di carrozze tirate da cavalli, abiti tradizionali flamenchi, musica di Sevillanas e vino. Le origini risalgono all'antico mercato del bestiame, oggi trasferito fuori città. In concomitanza con la fiera si programmano varie corride che si tengono presso l'arena di Los Califas.

SVIZZERA

A Lugano dal 27 al 31 maggio "LuganoMusica"

Stagione musicale dedicata principalmente alla musica classica e aperta ad altre forme artistiche. Ospita le più importanti orchestre sinfoniche del mondo a esibirsi in repertori votati al più ampio organico orchestrale, e quindi alla più ampia varietà espressiva. Il programma esteso sull’arco di un anno e articolato in vari cicli, presenta inoltre récital, concerti di musica da camera, un ciclo dedicato alla nuova generazione d’interpreti e diverse musiche contemporanee.

Alessandra Bagini

bottom of page