top of page

Intervista al Coro di Casale


Durante il Concerto del Primo Maggio a Chivasso, particolare attenzione è stata rivolta al Coro di Casale. Protagonisti i bambini che cantavano in gruppo alcune canzoni e poi hanno cantato singolarmente. Sono guidati da Federico Marchese

A lui porgo alcune domande e vi presenterò i piccoli protagonisti.

Buongiorno Federico com'è nato il coro di Casale ?

Diciamo che questo gruppo di canto è nato da una mia idea. Siccome sono sempre in mezzo ai bambini in oratorio e così nel 2011 organizzo insieme alla pro loco della città e idea di creare festival canoro dove gareggiano solisti e duetti. A marzo del 2012 creo nella mia città festival canoro della San Giuseppe che e la festa del papà e della città con luna park e fiera. dopo 2018/ 2019 mi metto con appoggio del oratorio dell'addolorata. ricordo che dal 2015 i ragazzi decidono un nome del gruppo e si chiamano " grandi artisti canori" di Casale Monferrato, ogni martedì e giovedì si incontrano per le prove presso l'oratorio del addolorata e venerdì presso oratorio di San Germano le prove fanno con me. Abbiamo fatto dai concerti benefici e nella città e con la presenza dei ragazzi ti lascio una canzone e abbiamo avuto una presenza di una ragazza che amica del gruppo e Serena Rigacci di Pisa. io vado nelle scuole dove piace cantare a far parte del gruppo, diciamo che questo gruppo e fatto per cantare chi piace questo talento e imparare c'è chi non può andare scuola di canto impara con me ed escono sempre delle belle voci. Il gruppo è formato da 12 artisti

Quali sono i progetti ?

Il 12 maggio siamo stati a Saint -Vincent per registrare la puntata "Summer Time" che poi andrà in onda la domenica successiva

poi due eventi concerto domenica sera del 23 giugno e pomeriggio del 30 giugno mercato Pavia a Casale Monferrato in occasione della Sagra del Agnolotto.

A settembre la Festa del Vino

dopo l'esperienza di quest'anno a Sanremo che ci è piaciuta tantissimo (abbiamo cantato in piazza Colombo), ritorneremo nella splendida cittadina l'anno prossimo.

Che emozioni provano i bambini/bambine?

Provano un'emozione forte e felici di cantare, sono contenti del loro modo di cantare e desiderano cantare, diventare grandi artisti come è il loro nome del gruppo e avere anche il loro inedito.

Ora vi parlo dei piccoli protagonisti

Luca Cpriano

ciao a tutti, sono Luca Cipriano, ho 12 anni, sono di San Germano Monferrato, ho iniziato a cantare nel settembre del 2018.

Mi ispiro a i miei cantanti preferiti: Freddie Mercury, i Kiss, Bruno Mars, Fabio Rovazzi.

Cosa provi quando canti?

Mi emoziono quando canto davanti a un pubblico.

Qual'è il tuo progetto?

Il mio progetto è diventare un cantante famoso.

Federico Temporin

Mi chiamo Federico Temporin, ho 11 anni e vivo a Casale Monferrato.

Mia madre mi ha raccontato che, quando ho compiuto un anno, ho canticchiato la musica di "Tanti auguri a te" senza stonare, così mi ha sempre incoraggiato a cantare e, quando ho saputo di questo gruppo di artisti canori, ho deciso di farne parte.

Mi ispiro a molti cantanti ma non ho un idolo in particolare.

Quando canto sono felice, appassionato ed emozionato, ma anche agitato e ansioso.

Sogno nel cassetto...non lo so!

Viviana Polato

Viviana Polato sono di Casale Monferrato e ho 13 anni. La passione per la musica è nata dal fatto che canto sempre in casa

Mi ispiro ad Ariana Grande.

Quando canto mi diverto, sono felice e non penso ad altro ed ogni volta che canto mi sento bene.

Il mio sogno nel cassetto e fare la cantante, vorrei andare Sanremo young, The Voice e forse Amici.

Alessandra Bagini

bottom of page