top of page

creativAfrica 2019 Torino, 9 - 14 giugno


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

A Torino, dove la componente africana della popolazione di origine straniera residente è particolarmente rilevante per la sua consistenza numerica, per la sua storia e per il contributo interessante e differenziato che apporta al tessuto cittadino, creativAfrica incontra il desiderio di conoscenza e di apertura verso la cultura africana, che la città e i suoi abitanti hanno saputo dimostrare in questi anni e prova a restituire spazio alle comunità di origine africana, vive e innovative a livello culturale e imprenditoriale.

Nel 2019 creativAfrica si svolgerà tra il 9 e il 14 giugno programmando una serie di eventi che spazieranno dalla musica agli incontri, dalla cucina al cinema. La Nigeria sarà il paese ospite, si tratta di una nazione dalla sterminata cultura letteraria, musicale, cinematografica e fotografica. In particolare parteciperà un’icona della musica nigeriana: Seun Kuti, figlio di Fela, padre dell’afrobeat, fresco di pubblicazione dell’album «Black Times - Last Revolutionary» e di nomination ai Grammy nella categoria world music, che si esibirà con la straordinaria formazione Egypt 80. Ad arricchire il programma musicale il ricercatore Awesome Tapes From Africa, al quale si deve buona parte della odierna riscoperta discografica della musica africana in Europa, affiancato dalla formazione di Marco Zanotti, Cucoma Combo, e dai dj torinesi Spacerenzo e Alessandro Gambo, da sempre caratterizzati da una selezione musicale contaminata e senza confini. Molto ricca sarà anche la caratura degli incontri, che prevedono letteratura e attualità con Igoni Barrett, Noo Saro Wiwa e molti altri. A completare il programma, vi saranno le inedite proiezioni da Nollywood, la fiorente e caratteristica industria cinematografica made in Lagos, e gli immancabili laboratori di cucina con le cuoche di Ricette d’Africa. Buon viaggio!

creativAfrica è un progetto di Associazione Renken, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Seeyousound, Casa editrice 66th and 2nd, progetto “Le Ricette del Dialogo. Cibi e Storie per l’intercultura e l’integrazione”, Spazio Rubedo, TUM Tolk, e coinvolge un’ampia rete di soggetti e associazioni. creativAfrica è un festival che propone un approccio culturale all'immigrazione africana, attraverso la conoscenza dell’altro, facilitandone l’accoglienza e la partecipazione alla vita culturale, sociale, politica ed economica della realtà in cui vive, valorizzando le risorse e identificando opportunità, partnership e possibili nuovi percorsi progettuali.

Alessandra Bagini

bottom of page