top of page

Intervista a Ruote d'Epoca


Durante la seconda settimana del Festival Internazionale del Cinema di Cannes ho avuto modo di fare la conoscenza della realtà Ruote d'Epoca, e di vedere sfilare alcune delle loro auto sulla Croisette del Festival immortalate in video e foto con le modelle del Festival..

La Loro Sede si trova a Villanova d'Albenga trattano auto, moto, aerei e yacht. Ve li presento, il signor Augusto Zerbone ci racconterà la loro storia .

E' un piacere conoscerla, racconti la vostra storia ai lettori di ModerNews,

Da dove e quando e' nata la vostra passione?

il nostro Club nasce ufficialmente il 21 marzo 1990.

Fondato da alcuni amici molto appassionati al motorismo storico.che inizialmente si riunivano in un piccolo locale messo a disposizione da un socio, poi dal Parroco ed infine nel Centro Sociale del Comune.

Nato come Ruote d'Epoca Liguri, poi trasformato in Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori " R.D'E.R.D.F. "

Oggi annovera più di 10.000 soci in tutta Italia e si piazza al primo posto tra i club generici federati A.S.I.

Nel 2008, abbiamo acquistato una nuova ed ampia sede in Via Molinetto 25 a Villanova d'Albenga..

Che cosa vi emoziona di più di questo Mondo?

Lo scopo più importante del Club e' quello di riunire gli appassionati delle due e quattro ruote, degli aerei e dei natanti d'epoca, per organizzare manifestazioni, occasioni di incontro, per far conoscere sempre di più questo favoloso mondo "vintage" e i posti caratteristici della nostra bellissima riviera ligure, abbiamo per primi in Liguria, organizzato la Mostra Scambio per Auto e Moto d'Epoca, giunta oramai alla 40° Edizione.

Organizzare Ritrovi, Raduni e Rievocazioni Storiche per socializzare con appassionati veri e per ritrovare emozioni forti di questo fantastico mondo di veicoli d'epoca.

Quali esperienze ricordate con più piacere ?

Abbiamo pubblicato un libro, con foto d'epoca, raccolte e curate con molta passione da un nostro Socio, sulla Rievocazione Storica Cuneo-Colle della Maddalena

Ricordiamo con molto piacere e simpatia tutti coloro che abbiamo conosciuto nei vari eventi che abbiamo fatto in giro per l'Italia.

Un raduno in Corsica e Sardegna paesaggi meravigliosi, persone fantastiche e molto accoglienti

Raduno in Sicilia, l'accoglienza e la grandissima cordialità degli isolani e dei nostri Commissari Tecnici che ci hanno supportato ed accompagnato per tutto il Giro dell'Isola .La Sicilia archeologica ,monumentale e paesaggistica e' indimenticabile.

La Costiera Amalfitana, una passeggiata da ripetere poichè fantastica.

Il Tour in Abruzzo, con tappa a Castelnuovo Vomano, risalendo poi a Massa Carrara con la visita alle cave di marmo.

Quindi viaggiate molto per i vostri eventi ?

Per poter fare questi meravigliosi Tour, abbiamo avuto un grandissimo aiuto da tutti i nostri Commissari Tecnici, che ci hanno accolto, supportato ed organizzato raduni dove abbiamo potuto ammirare i bellissimi veicoli d'epoca dei loro club, conoscere e socializzare con soci ed amici che, in caso contrario, non avremmo mai potuto conoscere L'Assemblea Annuale dei nostri Commissari Tecnici perchè siano sempre aggiornati, sulle nuove normative e sulle modalità per espletare le varie certificazioni A.S.I.

Quali sono i progetti futuri?

Tra i nostri progetti futuri, spicca il forte desiderio di aprire un museo dove ospitare le nostre amate " vecchiette " per poterle far ammirare dai tantissimi appassionati.

Facciamo parte del Comitato della"DONNA DELLE VIOLETTE"

Qualche anno fa, la coltivazione delle violette era molto importante per l'economia dell'intero paese. Lo scultore Flavio Furlani ha donato alla popolazione una statua in gesso alabastrino,e, con l'aiuto di tantissime persone e' stata realizzata la fusione in bronzo, ora posizionata in bella mostra nella Piazza Torretta, per onorare le donne che si dedicavano alla raccolta.

Abbiamo partecipato attivamente anche al MOTO SHOW a Varano con la presenza di una cinquantina di moto storiche

Ora, ci stiamo preparando attivamente per organizzare nel modo migliore, LA 40° MOSTRA SCAMBIO LIGURE nel Centro Storico di Villanova d'Albenga.

ci piacerebbe per il Festival di Cannes del prossimo anno, di essere presenti, non solo con le auto vintage, ma anche con aerei e natanti d'epoca !

Alessandra Bagini

bottom of page