top of page

Ultimo appuntamento con I martedì dell'Armeria Reale a Torino

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ultimo appuntamento martedì 11 giugno alle 17 presso la Sala degli Specchi della Prefettura di Torino (ingresso da piazza Castello, 191) con I martedì dell’Armeria Reale, il ciclo di incontri dedicato agli appassionati di arte militare e storia.

Tema della conferenza sarà Lo sviluppo delle armi da fuoco dalla metà dell'Ottocento agli inizi del Novecento con il curatore dell’Armeria Reale Giorgio Careddu, Guido Anau Montel, presidente dell'Accademia di San Marciano e Enrico Galletti, curatore del Museo Storico Nazionale d'Artiglieria di Torino. Attraverso gli splendidi esemplari conservati in Armeria Reale, molti dei quali realizzati per la casa regnante, sarà ripercorso lo sviluppo della tecnologia armiera in un periodo di profonde innovazioni che hanno portato alla nascita delle moderne armi da fuoco.

Saranno presentati i fucili Lorenzoni (primi esempi di un’arma a ripetizione), revolver con pregevoli finiture, fucili di grosso calibro per le battute di caccia in terra africana, miniature di armi e modelli di artiglieria di eccezionale qualità. I martedì dell’Armeria Reale sono realizzati in collaborazione con la Prefettura di Torino e l’Accademia di San Marciano, associazione che raccoglie studiosi e appassionati d’armi italiani e stranieri.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

----------------------------------------------------------

MUSEI REALI TORINO

www.museireali.beniculturali.it

Orari

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19

Ore 8,30: apertura biglietteria, Corte d’onore di Palazzo Reale, Giardini

Ore 9: apertura Palazzo Reale e Armeria, Galleria Sabauda, Museo di Antichità

La Biblioteca Reale è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 14.

La Sala di lettura è aperta da lunedì a mercoledì dalle 8,15 alle 18,45, da giovedì a sabato dalle 8,15 alle 13,45.

Biglietti Musei Reali Torino

Intero Euro 12

Ridotto Euro 2 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).

Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell'Abbonamento Musei, della Torino+Piemonte Card e della Royal Card.

L'ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.

Mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro (fino al 14 luglio 2019) Tutti i giorni da lunedì a domenica 9 – 19 (ultimo ingresso ore 18) Biglietto intero: 15 Euro Ridotto: 10 Euro

Roberta Tetto

bottom of page