Ecco gli eventi di questo fine settimana in Italia e all'Estero
ABRUZZO
International Pizza Festival vi aspetta a Teramo, in Piazza Martiri della Libertà, dal 14 al 16 giugno 2019.
Le migliori pizzerie d’Italia, 30 maestri pizzaioli, birra artigianale, 10 selezionati operatori di Street Food!
BASILICATA
Il 14 e 15 giugno Avigliano festeggia il suo patrono: San Vito. I due giorni di festa prevedono appuntamenti religiosi e civili. Il momento più atteso delle celebrazioni religiose è la processione in onore al santo per le vie della città. Il 15 giugno, come di consuetudine, si tiene il raduno di animali e la benedizione davanti la chiesa di San Vito, protettore degli animali e in particolare dei cani, il santo compare, infatti, sempre accompagnato da uno o più cani . Il programma civile prevede esibizioni di bande musicali, spettacoli, concerti e cabaret. La manifestazione viene chiusa dal Corteo Storico di San Vito e dai fuochi d'artificio.
CAMPANIA
A Salerno dal 14 al 23 giugno "Festival Salerno Letteratura 7* Edizione" Inaugurazione del temporary Bookshop con lo scrittore Lorenzo Marone
Nuovo appuntamento del FuoriFestival e per i creativi il Concorso “Esercizi di stile alla Salernitana"
I libri presentati potranno essere acquistati, oltre che durante gli appuntamenti del festival presso gli appositi banchetti, anche nel temporary bookshop allestito all'interno dell'Archivio dell'Architettura contemporanea in via Porta Elina. Un nuovo spazio che si aggiunge a quelli di Salerno Letteratura, dove si svolgeranno eventi e presentazioni.
EMILIA ROMAGNA
A Cattolica il 14 giugno "Cosplay family Night con Giorgio Vanni"
Venerdì 14 Giugno Cattolikids si anima con una serata a tema Cartoon & Family Cosplay con Giorgio Vanni come special guest.
Dalle 19.00 in Piazza I Maggio vi aspettano speciali sessioni di trucco, acconciature e caricature per trasformarvi nel vostro cartoon preferito.
Ricordate di indossare il vostro costume e di scegliere un tema per tutta la famiglia.
Dalle 21.00 Family Cosplay parade, una sfilata di tutte le Cosplay Families di Cattolikids.
FRIULI VENEZIA GIULIA
La Sagra De San Vito, Festa di San Vito, si svolge quest'anno da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno 2019 presso la Vecia Pescheria di Marano Lagunare.
Ci saranno chioschi enogastronomici, musica dal vivo come LOVE CARAVAN Feat. ANTHONY BASSO Spettacolo unico che ripercorre il concerto storico di Woodstock del 1969, del quale esattamente quest'anno cade l'anniversario dei 50 anni
LAZIO
A Marta dal 15 al 16 giugno "Marta Comics"
Portare il mondo dei fumetti e dei cosplay nel tranquillo borgo di Marta è stato un esperimento molto riuscito...perchè non riprovarci allora? Arriva la seconda edizione di Marta Comics! Fumetti, gadget, collezionismo, area games, animazione cosplay sulle rive del lago di Bolsena.
LIGURIA
Nel borgo di Rollo ad Andora (SV) dal 15 al 16 Giugno 2019 XX Edizione della Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante
Il borgo di Rollo è un luogo che merita semplicità e gratitudine, perché incanta in ogni momento con i suoi silenzi e i suoi colori, le sue erbe e i suoi fiori.
Giocare a nascondino. Da bimbi c'era un fascino speciale: l'attesa e l'ansia ragionate della ricerca, veloce e furba, attenta e silenziosa. Era un'impresa di coraggio la scoperta dei compagni nascosti, e infine salti e corsa di gioia a concludere sulla toppa. Era l'emozione delle cose nascoste e la gioia della scoperta. Il fascino di un segreto.
La natura spesso gioca a nascondino e anzi le novità e le emozioni non finiscono mai.
Quest'anno alla Festa delle erbe nel borgo, faremo esperienza delle scoperte semplici e inaspettate, quelle che si possono fare tutti i giorni nel verde che ci circonda. Poi di quelle straordinarie di chi studia profondamente le piante e quelle emozionanti di chi le ama. E di chi le utilizza come fonte ricchissima di risorse.
Osserviamo fenomeni naturali come un gioco domestico che ci insegna ad amare le piante e il loro mondo ricco e speciale.
L'argomento suggerito dalla festa delle erbe di quest'anno è "Le erbe in movimento”, è un gioco di osservazione e rivelazione, che ci invita a sperimentare, fa rinascere la curiosità e approfondisce le nostre conoscenze.
In mostra ci saranno dalle piante aromatiche e officinali alle piante rare ed endemiche. Si parlerà di semi, di propagazione, della crescita, delle strade delle radici, delle rampicanti, delle spontanee, delle erbe edibili e di quelle velenose. E poi ci sono tanti esempi del lavoro delle piante, della furbizia delle erbe, della resistenza e dell'adattamento. Inesauribili spunti per l’uomo di idee, invenzioni e prodotti.
LOMBARDIA
A Concorezzo in provincia di Monza-Brianza si svolge nella giornata di domenica 16 giugno la manifestazione Arte e Sapori.
Arte, Hobby, Artigianato, Sapori, Musica, Giochi per Bambini.
MARCHE
A Pesaro dal 14 al 16 giugno 2019 torna l'evento più gustoso della Primavera: Europa Street Food Festival (5^ edizione).
La città di Pesaro diventa il palcoscenico di una festa del cibo di strada da assaporare in libertà. Informale, divertente, tipico, gustoso, conviviale. Semplice, tradizionale e delizioso, queste le caratteristiche che hanno reso popolare il cibo di strada. Lo street food in Italia è caratterizzato da proposte gourmet, frutto della creatività di chef di strada che rivisitano ricette tradizionali italiane e straniere con materie prime del territorio.
Il primo grande evento nelle Marche dedicato al variegato e ricco mondo del cibo di strada. Tre giornate dove il food è protagonista anche dei numerosi Show Cooking che sono organizzati con i migliori Chef d'Italia e della Nostra Regione. Prelibatezze italiane ed internazionali, dal dolce al salato, che incontrano la praticità dello Street Food! Veloce, economico, gourmet, di design, sono queste le caratteristiche delle gustosità che vengono creste sui truck allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un'esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.
MOLISE
A Termoli dal 13 al 16 giugno "CVTÀ STREET FEST IV edizione" con la direzione artistica di Alice Pasquini
Un programma intenso tra arte, musica, cinema e street food per la quarta edizione della rassegna che ripopola il borgo con le creazioni sui muri.
La quarta edizione del CVTA’ STREET FEST ai nastri di partenza: saranno cinque gli artisti internazionali scelti per la personalissima poetica e sensibilità chiamati da Alice Pasquini per interventi ad hoc in uno dei borghi più antichi del Molise, Civitacampomarano, che avranno il compito di esprimere tramite la propria creatività linguaggi innovativi in dialogo con le tradizioni del luogo.
PIEMONTE
La 35^ Festa delle Cucine Monferrine si svolge a Moncalvo (AT) il 15 e 16 giugno 2019.
Anche quest'anno torna il fine settimana tutto dedicato ai sapori locali. Un evento enogastronomico che anche più di una sagra.
I paesi del circondario scenderanno sulla centrale piazza Carlo Alberto di Moncalvo per deliziarvi con i più antichi piatti della tradizione monferrina accompagnati dai più pregiati vini della zona.
PUGLIA
Dal 13 al 17 giugno "Botto e Mangiato" in occasione del Festival Internazionale dell'Arte Pirotecnica a Trani, il Festival del Cibo di Strada con le sue isole gastronomiche permetterà ai visitatori di gustare i migliori cibi di strada italiani e internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo... il tutto nel magico lungomare di Trani......
Lo scorso anno si sono registrate nelle tre giornate oltre 150.000 visitatori facendo registrare il Sold Out da parte degli operatori.
SARDEGNA
A Portoscuso dal 14 al 16 giugno ritorna la "Sagra del Tonno e del pescato", manifestazione che celebra il pregiatissimo pesce. La rassegna si svolge nel porticciolo turistico di Portoscuso e nella vecchia Tonnara, memore di tante ''battaglie'' con questo illustre pescato.
Il grazioso borgo di pescatori è pronto ad ospitare i visitatori prendendoli per la gola: il pesce verrà grigliato e cucinato secondo le ricette tradizionali.
SICILIA
Un weekend a Ragusa tra libri e Barocco, la città patrimonio dell'Unesco ospita A Tutto Volume - Libri in Festa 10° edizione dal 13 al 16 giugno 2019. La rassegna letteraria nel cuore barocco della città patrimonio mondiale dell’umanità, il festival, che è diventato rapidamente una tradizione e uno degli eventi di maggior richiamo per il mondo editoriale. Insieme i libri e il barocco, gli scrittori più amati e i lettori appassionati, i turisti culturali e gli amanti della buona tavola. Scrittori insieme a lettori e curiosi, invaderanno gioiosamente le strade di Ragusa e Ibla.
Ragusa si caratterizza quindi sempre più come città dei libri. E’ una qualità questa che il pubblico ha dimostrato di apprezzare in questi anni e che è destinata ad attirare le fasce di turisti più sensibili e interessati a esperienze che coniugano l’approfondimento intellettuale, la bellezza e sapori unici. La cucina, con chef che sanno farsi notare, è un’opportunità particolare. Può contare sui prodotti della zona come il caciocavallo Ragusano dop, il vino Cerasuolo di Vittoria, la cioccolata modicana, l'olio extravergine d'oliva dei Monti Iblei, il pomodoro ciliegino o il miele ibleo.
TOSCANA
A Sofignano dal 15 al 16 giugno "Festa della Fienagione e della Spolveratura Le Fornaci"
Le Fornaci, Le giostre della Festa, Esibizioni musicali e stand gastronomici mercatini dell’Artigianato e dei sapori, La Treggia del fieno e La festa della fienagione, con laboratori per bambini, lavorazioni di creta e decorazioni e Ippofiera con Battesimo della sella - Gioca e scopri il cavallo e punti di ristoro
TRENTINO ALTO ADIGE
Il Bel Calcio Giovanile sarà protagonista nei bellissimi campi sportivi di Folgaria e Lavarone circondati dai monti e dai meravigliosi laghi incontaminati di queste zone per una 3 giorni di sport, aggregazione e nuove amicizie!
Programma della manifestazione:
Venerdì 14 giugno: arrivo squadre, check in dei gruppi e sistemazione in hotel per cena.Nel pomeriggio/sera: Cerimonia inaugurale del torneo e Sfilata di tutte le squadre partecipanti.
Sabato 15 giugno: gare eliminatorie sia al mattino che al pomeriggio come da programma.Dopo cena: Dolmiti Soccer Party! Serata di festa dedicata ai partecipanti al torneo..
Domenica 16 giugno: Fasi Finali del torneo, premiazioni per tutti i partecipanti e partenza degli ospiti.
Il programma può subire variazioni di carattere tecnico anche in base alle condizioni metereologiche.
Organizzato da ADRIASPORT in collaborazione con U.S.S.A. Altipiani Cimbri
Per Informazioni e Iscrizioni
UMBRIA
Da Venerdì 14 a Domenica 23 Giugno 2019 torna la "Sagra Degli Gnocchi e dei prodotti tipici dell’Umbria a Casenuove Di Ponte Della Pietra", località nel Comune di Perugia.
VENETO
Dal 14 al 18 giugno 2019 si svolgono gli eventi della Festa Dea Trebiatura, ovvero la Festa della Trebbiatura di Campodoro.
Durante l'evento: esposizioni, spettacoli, vecchi mestieri, trattori, stand gastronomico e tanto altro ancora.
All'estero
BELGIO
A Stavelot domenica 16 giugno "SpaItalia 16* Edizione": si potranno ammirare i marchi più importanti di auto e moto italiane durante SpaItalia. Il circuito di Spa-Francorchamps vivrà al ritmo dell'Italia per un intero weekend. Scoprite l'arte di vivere all'italiana in questo weekend.
In famiglia o con gli amici venite a scoprire le più belle auto italiane di ieri e di oggi in un'atmosfera da "dolce vita".
I fan delle auto e gli appassionati di moto scopriranno un programma irresistibile.
FRANCIA
A Cabourg dal 12 al 16 giugno "Festival du Film de Cabourg 33* Edizione"
ci sarà una grande giuria per il Festival di Cabourg, presieduto da Sandrine Bonnaire
SWANN GOLD COMITATO Veri sostenitori del Festival da anni, questo comitato composto da professionisti del mondo del cinema (giornalisti, critici e agenti) si incontra ogni anno per designare lo Swann d'Or: rivelazione romantica e mascolina, miglior attrice e miglior attore romantico , film romantico dell'anno.
SVZZERA
A Berna il 15 giugno “Zapf ! Craft Beer Festival Bern”
Il «ZAPF! Craft Beer Festival Bern» ha molto da offrire ai fan della birra! I produttori della città e della regione di Berna offrono un’interessante panoramica sulla varietà dell’arte birraria locale a cielo aperto.
Già per la seconda volta, il «ZAPF! Craft Beer Festival Bern» fa incontrare gli amanti e i produttori del «nettare degli dei» alla «Warmbächli-Brache». I birrai della città e della regione di Berna offrono degustazioni delle loro creazioni, spiegano i risvolti del proprio mestiere e spillano con passione. Oltre ai numerosi tipi di birra, i visitatori trovano anche bancarelle gastronomiche che propongono specialità culinarie: l’area del festival nel quartiere Holligen di Berna garantisce un’esperienza gustativa a tutto tondo in un’originale location all’aria aperta. Fondato nel 2017 da cinque amici appassionati di birra, il festival si propone di far scoprire agli amanti del luppolo birre sconosciute e di alta qualità della regione. All’aria aperta, nelle gradevoli temperature estive, «ZAPF!» realizza i sogni dei fan della bionda bevanda, promuovendo l’arte della birra regionale. Buono a sapersi: nell’interesse dell’ambiente, la birra viene servita esclusivamente nei bicchieri ufficiali del festival «ZAPF!»; nel prezzo d’ingresso è incluso un bicchiere (non perdete il vostro gettone!).
Alessandra Bagini
#modernews #AlessandraBagini #Abruzzo #Basilicata #campania #EmiliaRomagna #friuliveneziagiuilia #lazio #liguria #lombardia #marche #molise #piemonte #Puglia #sardegna #sicilia #toscana #trentinoaltoadige #umbria #veneto #belgio #francia #svizzera #festival #musica #Cosplay #atuttovolume #festadellecucinemonferrine