top of page

Gli eventi di questa settimana in Italia e all'estero....


ABRUZZO

SUMMER BEER & STREET FOOD FESTIVAL

Fiera della Birra Artigianale e dello Street Food Cibo da Strada di qualità, che si svolgerà dal 21 al 23 Giugno 2019, a San Vito Lungomare di Gualdo definita la Perla della Provincia di Chieti.

3 giorni giorni di vera festa dedicati ai sapori e alle tradizioni internazionali con ben 30 espositori dello Street Food e Truk Food assieme a 6 migliori birrifici provenienti da tutta Italia, con fiumi di birra a cascata , Infatti, tutte le serate saranno all'insegna di musica live come MUSICA LIVE giochi e spettacoli, e rodeo per i più grandi, insomma tre giornate all'insegna del puro divertimento.

BASILICATA

Una Festa della Musica d’eccezione a Matera, Capitale Europea della Cultura. Abbiamo fortemente voluto che ad aprire questa nuova affascinante stagione fossero ancora i giovani provenienti da tutta Italia. Con le loro passioni, con le loro capacità, con la loro creatività. Il 21 giugno, e nei due giorni successivi, insieme ad artisti big e artisti del territorio, anche quest’anno l’appuntamento con loro sarà nella città Capitale, quest'anno Europea, della Cultura.

E’ per questo motivo che si esibiranno centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e anche d'Europa.

Dopo le edizioni di Mantova, Pistoia e Palermo, quest’anno toccherà alla Città di Matera, Capitale Europea della Cultura, ad ospitare il progetto dei Giovani per la Festa della Musica insieme al concerto simbolo della Festa della Musica, organizzato dalla AIPFM in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

CALABRIA

A Cosenza dal 22 al 23 giugno "Cosenza Piano Fest"

Cosenza diventa la città del Pianoforte! Alla sua prima edizione diamo il benvenuto al Festival che lo vedrà protagonista nei luoghi magici del centro storico.

CAMPANIA

A Pozzuoli il 22 giugno “Pozzuoli Jazz Festival”

L’evento è stato inserito nella programmazione del Pozzuoli Jazz Festival 2019 per la valorizzazione del territorio dei campi flegrei.

Serate all'insegna dell’enogastronomia tra i colori e i profumi del tramonto puteolano e l’ottima musica dei Quartieri Jazz, che dopo le degustazioni dei prodotti tipici della natura, delizieranno gli ospiti che saranno accompagnati in uno splendido scenario tra i vigneti del Montespina. Un connubio studiato ad hoc alla ricerca di un piacere autentico che coinvolga tutti i sensi.

A salire sul palco con Mario Romano alla chitarra classica saranno Luigi Esposito al piano Ciro Imperato al basso e Emiliano Barrella alla batteria. La serata in compagnia dei Quartieri Jazz, con il loro album dal titolo “ ‘E strade ca portano a Mare” e “Le 4 giornate di Napoli”.

Il loro sound frizzante e sanguigno riproduce i colori e gli umori della magica e vivace realtà della città.

Un jazz in cui predomina l’aspetto compositivo, dal sapore indiscutibilmente mediterraneo, capace di affascinare con suggestioni derivanti da differenti culture musicali e al contempo di trascinare il pubblico nei momenti più ritmati.

EMILIA ROMAGNA

All’ombra del campanile di Ivaccari di Piacenza va in scena dal 22 al 24 Giugno 2019 la “27 Festa dei tortelli con la coda”, organizzata dal circolo ANSPI San Martino al Nure.

Tre serate dedicate a uno dei piatti principi della gastronomia piacentina, accompagnato da tante altre specialità eno-gastronomiche.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Uniti per la Terra con Geronimo Stilton a Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è amica di Geronimo Stilton

Sabato 22 e domenica 23 giugno al Beach Village di Lignano Sabbiadoro vi aspetta un weekend speciale dedicato a natura e ambiente.

Nel Green Village di Geronimo Stilton troverete tanti attività, giochi e laboratori per essere tutti uniti per la Terra! Domenica 23 Giugno anche le Tea Sisters parteciperanno a questa splendida festa dedicata alla natura.

LAZIO

Ad Ostia il 22 giugno "Ostia Antica Festival" una produzione di STEFANO FRANCIONI con la regia di EDOARDO LEO, testi di GIANNI CORSI, EDOARDO LEO, LUCA ARGENTERO e le musiche di DAVIDE CAVUTI

OSTIA ANTICA FESTIVAL - Il Mito e il Sogno Viale dei Romagnoli 717 - Ostia Antica - Roma

Il 22 giugno 2019 Luca Argentero in scena al Teatro Romano di Ostia Antica apre la quarta edizione di Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno con È questa la vita che sognavo da bambino?, scritto dallo stesso attore insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo, e con la regia di quest’ultimo.

Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba: tre sportivi italiani che hanno fatto sognare, tifare, ridere e commuovere varie generazioni di italiani. Le storie di questi grandi personaggi dalle vite straordinarie, che hanno inciso profondamente nella società, nella storia e nella loro disciplina, rivivono in scena, raccontate sia dal punto di vista umano che sociale, con una particolare attenzione al racconto dei tempi in cui hanno vissuto.

LIGURIA

A Pietra Ligure dal 23 giugno all'1 luglio si terrà la ventesima edizione di Bimbingioco porterà otto giorni di puro divertimento per i più piccini e per le loro famiglie.

Magia, colori, musica e spettacolo saranno gli ingredienti di un grande circo senza tendone che regalerà emozioni, stupore e meraviglia in un’atmosfera incantata senza tempo.

Pietra Ligure si veste di allegria e divertimento con la ventesima edizione di Bimbingioco.

Pietra Ligure si prepara a salutare l’arrivo dell’estate con una settimana densa di eventi e appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Divertimento, atmosfere incantate, spettacoli mozzafiato, esperienze, luoghi magici, incontri, teatro di strada, narrazioni: sono questi gli ingredienti che trasformeranno le vie e piazze del centro storico di Pietra in un grande palcoscenico che saprà regalare stupore e meraviglia a grandi e piccini.

LOMBARDIA

Sabato 22 giugno torna il grande Festival del Fumetto e del Fantastico della Città di Bergamo, il FantaBorgo, Come sempre il quartiere storico di Via Borgo Santa Caterina della Città di Bergamo si animerà nelle varie estensioni del Fantastico e sarà suddiviso in aree tematiche.

MARCHE

A Montegranaro dal 21 al 29 giugno "Veregra Street, festival internazionale dell'arte di strada".

Nell'ultima settimana di giugno piazze, piazzette, vicoli e stradine del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano e ospitano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro artistiche, straordinarie, a volte particolarissime performance. Veregra Street è un caleidoscopio di colori, suoni, immagini e sapori, un luogo dove è bello perdersi e ritrovarsi. Diversi e prestigiosi i gruppi presenti nel corso degli anni al festival, provenienti da ogni parte del mondo, in rappresentanza di un universo artistico ricco e variegato. Veregra Street non è solo kermesse spettacolare, è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche locali ed etniche, i beni culturali e ambientali del territorio. Magia, meraviglia, divertimento e i profumi e i sapori del cibo si strada della sezione Veregra Street Food!

MOLISE

Il 23 giugno Processione dei Misteri a Campobasso si svolge nel giorno del CORPUS DOMINI,

PIEMONTE

Parco Valentino è l'evento automotive più importante in Italia e si svolgerà a Torino dal 19 al 23 giugno 2019, in una 5ª edizione per la quale sono attesi oltre 600.000 visitatori.

Confermati i criteri vincenti del format che ha rivoluzionato il concetto di Salone dell’Auto: l’ingresso gratuito al pubblico, l’orario prolungato fino alle 24 e l’esposizione all'aperto di novità e anteprime delle case automobilistiche, lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi, Fangio.

Sono 54 i brand che hanno confermato la loro presenza durante questa edizione di Parco Valentino: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, DR, Fiat, Fioravanti, Ford, GFG Style, Giannini, Honda, Hyundai, Italdesign, Jaguar, Jannarelly, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Mole Automobiles, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Automobili Pininfarina, Porsche, Quadro Vehicles, Renault, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, XEV e Yamaha.

PUGLIA

L'edizione 2019 della Campionaria Regionale - Fiera d'estate a Grottaglie si terrà dal 15 al 23 giugno 2019.

Ogni anno questo appuntamento tradizionale porta a Grottaglie espositori di diversi settori commerciali: artigianato, agricoltura, gastronomia, turismo, arredo casa, street food, prodotti tipici.

SARDEGNA

Ad Olbia dal 20 al 23 giugno "La Festa del Gusto" : è una vetrina delle eccellenze dell’enogastronomia accompagnate da momenti di musica e intrattenimento. L’evento promuove le produzioni del nostro territorio, oltre che di quello nazionale ed internazionale.

Al molo Brin troverete prodotti alimentari tipici, street food con cucina tipica sarda, nazionale e internazionale cotta a vista, birre artigianali e vini. Sarà presente inoltre un’area dedicata all'artigianato sardo.

La Festa del Gusto Olbia è organizzata dall'associazione Primavera Sulcitana e patrocinata dal Comune di Olbia.

SICILIA

A Catania il 23 giugno "MARRANZANO WORLD FEST X Edizione".

L’insolita kermesse celebra il “Marranzano”, lo strumento musicale siciliano per eccellenza ma al tempo stesso diffuso in tutto il mondo attraverso denominazioni e ruoli differenti.

L’evento desidera promuovere l’idea di Sicilia come terra di musica, il luogo al centro del Mediterraneo in cui coltivare la cultura della tolleranza e della cooperazione. In questo caso dunque gli strumenti musicali diventano il ponte sonoro tra locale e globale, fra antiche tradizioni e nuove sperimentazioni e consentono di riscoprire suoni perduti di culture distanti.

Partendo dalla prima edizione del 2005, interamente dedicata agli scacciapensieri e al canto armonico, ogni edizione è stata dedicata ad una tipologia di strumenti musicali che, pur rappresentando la tradizione musicale e artigianale siciliana, possa vantare parentele con strumenti e tradizioni di paesi e culture lontane.

Ogni edizione ha avuto diversi momenti legati da un unico tema. Mostre di strumenti musicali, conferenze, laboratori didattici, proiezioni, feste e ovviamente concerti in cui non è mai mancato uno spazio dedicato al marranzano in Sicilia ed agli scacciapensieri nel mondo.

Il festival è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questo strumento in Italia e all'estero, contribuendo in modo determinante alla rinascita dell'attenzione dei musicisti e dei costruttori sulle possibilità di questo piccolo strumento dall'anima vibrante.

TOSCANA

Sabato 22 e Domenica 23 Giugno 2019 a Fucecchio si colora e profuma con migliaia e migliaia di fiori opportunamente preparati per l'Infiorata del Corpus Domini.

Sabato pomeriggio inizieranno i lavori i ragazzi e dopo cena partiranno i veri maestri infioratori con opere originali e / o riproduzioni di grandi artisti.

Nella Domenica del Corpus Domini le strade del centro storico di Fucecchio vengono ricoperte da uno splendido tappeto floreale.

Si tratta della tradizione dell’ Infiorata che in Italia pare abbia avuto inizio nel 1265 nella Basilica Vaticana e che ben presto fu imitata in tutto il mondo cattolico per lo splendore e il decoro che sembrava conferire alle feste ecclesiastiche.

A Fucecchio l’usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti di bosso, alternando delle composizioni di sacre figure, risale 1600 ma è solo: nel 1990 che l’Infiorata è diventata una vera opera d'arte.

La Processione parte dalla Chiesa Collegiata in Piazza V. Veneto e attraversa Via Donateschi, Piazza Montanelli, Chiesa di Santa Maria delle Vedute, Corso Matteotti, Via Checchi, Via Macchiavelli, Piazza Cavour, Borgo Valori fino ad arrivare nuovamente alla Collegiata.

TRENTINO ALTO ADIGE

A Trento dal 21 al 26 di Giugno si svolgono le Feste Vigiliane.

Corteo Storico 21 giugno 2019, ore 19.30 - Castello del Buonconsiglio - Centro Storico Personaggi in costume sfilano lungo le vie del centro cittadino. Si tratta di una rievocazione storica itinerante alla quale partecipano, accanto ai notabili della città del Concilio, i componenti di gruppi provenienti dall'intera provincia di Trento. Un percorso della memoria che ci conduce dal Medioevo fino alla metà dell'Ottocento.

Tribunale di Penitenza 22 giugno 2019, ore 21.30 - Piazza Fiera Si tratta di uno spettacolo di taglio umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”. Una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un'improbabile Corte, valuta la gravità e l'effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine. Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l'immersione (tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.

Palio dell'Oca 23 giugno 2019, ore 18.00 - Fiume Adige Una disfida in zattera lungo il fiume Adige che vede in gara i rappresentanti di tutti i rioni e i sobborghi di Trento. Gli equipaggi, ciascuno composto da cinque zatterieri in costume, sono chiamati a superare una serie di prove di abilità che, unite al responso cronometrico della discesa, decretano il vincitore. La competizione riesce a richiamare ogni anno migliaia di cittadini sulle rive del fiume, riportando alla memoria il tempo in cui il corso d'acqua rappresentava il cuore pulsante delle attività commerciali. E' prevista la partecipazione, accanto agli oltre sessanta equipaggi locali, dei rappresentanti delle quattro città straniere gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg-Wilmersdorf, Kempten, Praga e San Sebastian.

La Tonica 23 giugno 2019, ore 20.30 - Ponte S. Lorenzo E' la riproposizione in chiave burlesca di un'antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo. Era inflitta ai bestemmiatori e prevedeva che il condannato, imprigionato in una gabbia, fosse calato dalla Torre Verde, attigua al Castello del Buonconsiglio, e immerso nelle acque del fiume Adige che, al tempo, lambiva le mura cittadine. Il tutto si è trasferito ora nei pressi del ponte di San Lorenzo e la “Tonca” rappresenta, con l'immancabile condanna, l'atto finale del “Tribunale di penitenza” nel corso del quale erano stati identificati i candidati al “pubblico castigo”.

UMBRIA

Torna per la decima edizione la Festa Della Lavanda di Assisi che si svolge il 22, 23 e 29, 30 giugno, 6 e 7 luglio 2019.

Il Vivaio Il Lavandeto Di Assisi vi aspetta per trascorrere alcune ore immersi nella natura, tra colori e profumi. Alla festa potrete ammirare la fioritura dei nostri campi con Assisi sullo sfondo e, i filari di lavanda, bianchi, rosa, blu, viola; inoltre, al mercatino florovivaistico e artigianale organizzato per l' occasione potrete acquistare oltre ai nostri articoli: fiori di lavanda, le nostre bellissime piante, sacchettini di lavanda anche prodotti artigianali di altri espositori.

La festa della lavanda di Assisi è un' occasione per trascorrere un weekend in campagna ammirando le bellezze che offre la natura e in particolare i campi di 2 ettari coltivati con la rarissima collezione di varietà di lavanda: filari di lavanda viola, bianchi, blu, rosa, lo stupendo giardino delle salvie ornamentali e il campo delle erbe aromatiche, il laghetto con ninfee di 8 colori, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.

VALLE D'AOSTA

Courmayeur propone un’offerta diversificata e capace di incontrare le esigenze del consumatore italiano come di quello straniero. Tradizione e buon cibo, sport e divertimento, relax ed entertainment, shopping e cultura alpina sono gli ingredienti di quest’offerta, con il plus inestimabile di una cornice d’eccezione: il Monte Bianco.

Prossimi appuntamenti:

Ganten La Montblanc Gran Fondo Courmayeur - 23 Giugno 2019 - Sport

The Red Side of Change – Storia di una società fatta per cambiare Courmayeur - 29 Giugno 2019 - Cultura

Courmayeur MTB Event Courmayeur - 29/30 Giugno 2019 - Sport

E tanti altri appuntamenti fino al 21 luglio

VENETO

Torna sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 la Fiera dell'Elettronica al Bassano Expo (Via Valsugana, 22 - Cassola).

Saranno tanti gli espositori che si sono prenotati per questa edizione della fiera dell'elettronica.

Vendita diretta di Informatica, Telefonia, Software, Accessori, Componenti elettronici, Cavetteria, Illuminazione, Cd Dvd, Radio CB, Inchiostri, Stampanti, Surplus, Elicotteri, Droni, Arduino, Valvole, Dischi Vinile, Reparto Mercatino ( Riparazioni Cellulari al momento ), Strumentazione professionale Weller, Proxxon.

Altri nuovi espositori che proporranno componentistica dedicata a tutti i "fai da te", ai professionisti, ai periti ed ai tecnici informatici.

Una mostra mercato in cui vendere e acquistare articoli di ogni genere relativi al vasto mondo dell’informatica, dell’elettronica o della telefonia: hardware, software, cd, memorie, accessori, prodotti per stampanti, fino alle lampadine a led a basso consumo. Tutto a prezzi vantaggiosi, solitamente riservati ai grossisti del settore.

Un’occasione imperdibile, dunque, per scoprire le ultime novità del mercato e fare affari a prezzi d‘occasione.

ALL'ESTERO

FRANCIA

a Parigi il 21 giugno “Festa della Musica”

Dal 1982, ogni 21 giugno, l’intera Francia vibra al ritmo della Festa della Musica ! Fra i concerti di artisti affermati e improvvisazioni totali, la musica invade tutti gli spazi. In Francia il primo giorno d’estate è contrassegnato da numerosi concerti, per la maggior parte all’aperto, per strada, nelle piazze i giardini, i cortili di case, musei, castelli, caffè e sale di spettacolo in tutta la Francia. Jazz, soul, funk, rock, reggae, pop, musica elettronica, musica classica e musica contemporanea.. tutti gli stili sono celebrati in questa giornata così speciale. Musicisti dilettanti o professionisti (orchestre, gruppi rock, cori, lirica…) condividono gratuitamente la propria passione per la musica con il pubblico

INGHILTERRA

A Londra dal 21 giugno al 6 luglio "Greenwich e Docklands International Festival"

Questo evento è un festival leader di arti performative all'aperto gratuite come le arti di strada, la danza e il teatro.

Fondamentalmente un giorno celebrazione 9 di tutta l'arte all'aperto che si tiene ogni anno a Londra.

Dal momento che questo festival è davvero in rapida crescita, anno dopo anno, ci sono sempre di più le prestazioni.

Negli ultimi due anni ha ospitato più persone di 100.000 e oltre le esibizioni di 150 da parte di 30 più artisti performanti.

Il Festival internazionale di Greenwich e Docklands si è sempre pienamente impegnato a superare i limiti nelle prestazioni all'aperto;

sollevare sempre la qualità e la diversità del lavoro all'aperto con un obiettivo di sviluppare quel lavoro per disabili e non udenti artisti, pure.

Il festival è stato fondato da Bradley Hemmings in 1996 come un festival indipendente, fuori l'ex Greenwich Fest in un festival cross-fiume.

GDIF collabora anche con la Royal Borough of Greenwich, promuovendo i festival di alta qualità e di eventi culturali e di celebrare la ricchezza culturale di Greenwich.

Tutto sommato, Greenwich e Docklands International Festival di Londra è qualcosa che sicuramente consigliamo di visitare, e tuffarsi nell'atmosfera spettacolare che GDIF ogni anno sta portando all'aperto.

SVIZZERA

A Zurigo il 21-22 giugno “Danza Classica per Tutti”

Sinora, un’opera gratuita ha entusiasmato ogni anno tanti appassionati del genere, ma anche profani. Quest’anno, gli amanti della musica assisteranno a un nuovo spettacolo: nel 2019, infatti, dal Teatro dell’Opera sarà trasmessa in diretta sulla Sechseläutenplatz una rappresentazione di danza classica.

Armati di coperte, sedie da campeggio e cesti da picnic, gli spettatori si recano in piazza già nel primo pomeriggio per accaparrarsi i posti migliori. Il balletto, eseguito dal vivo al Teatro dell’Opera, viene trasmesso sulla Sechseläutenplatz grazie a maxi-schermo e casse. Anche i passanti si fermano per qualche minuto o persino per diverse ore. Del resto, non è solo la rappresentazione a essere coinvolgente, ma anche l’immagine dei numerosi spettatori entusiasti che osservano rapiti in totale silenzio.

Alessandra Bagini

bottom of page