top of page

Torino Fashion Week, l'evento.


Giovedì 13 giugno presso il Palazzo della Luce si è tenuta la conferenza stampa di Torino Fashion Week che si terrà a Torino dal 27 giugno al 3 luglio nei locali dell'ex Borsa Valori..

Il progetto Torino Fashion Week (TFW) è diventato, in poche edizioni, un appuntamento importante per l’industria della moda, rivolgendosi in tal senso a stilisti emergenti che lavorano in un ambiente dinamico trovando ispirazione dalle nuove tendenze e innovazioni provenienti dal territorio e dall'enorme tradizione che il Piemonte offre, con i suoi famosi marchi divenuti di fama internazionale e le aziende di produzione tessile.

Così la città di Torino rappresenta di nuovo una tappa obbligata per i neofiti della moda, ma non solo.

Dopo il successo delle passate edizioni, la 4° edizione del TFW è pronta a

consolidare la posizione della città come polo della moda e del tessile dove

tradizione e innovazione possono incontrarsi in una perfetta sinergia.

Torino Fashion Week è organizzato da Tmoda e dal presidente Claudio Azzolini che dichiara “la scommessa è stata vinta, il settore moda è un comparto che da lavoro a 35.000 imprese. Una settimana di grandi sfilate, ci sarà la possibilità di incontrare designer e aziende, scambio di idee e arricchimento.

Sono tanti i Paesi che hanno aderito al format dalla Cina al Pakistan, sarà una settimana intensa e ringrazio le Autorità e le Istituzioni che ci hanno supportato"

Federica Leonetti aggiunge “credo molto in questo progetto, sono tanti i paesi che hanno aderito. Ci saranno tanti workshop e dibattiti”

Alberto Sacco, Assessore al Comune di Torino afferma : “è un evento che ci piace molto, ringraziamo Claudio Azzolini che ci ha creduto in tempi non sospetti. È un evento è cresciuto grazie ai designer, agli stilisti ai paesi emergenti, alla Cina.

Abbiamo visto nascere dei talenti, vedi lo stilista bambino Lorenzo Ferrarotto

grazie anche a Cna e alla Camera di Commercio di Torino."

Andrea Talaia vicepresidente della Camera di Commercio “Abbiamo messo a disposizione gli ex locali della Borsa Valori. La Camera di commercio crede molto nel settore della moda. La moda è molto importante per la città di Torino"

Per Cna Nicola Scappatelli “questo mondo ha la capacità di esprimere il sentimento. la moda contempla il piacere, la passione, l'Amore, il saper fare, il senso della vita nell'espressione della moda”,

Chiudono la Dottoressa Calabro' della Cna e Federico Daneo del Centro Studi.

Per la sua quarta edizione la lunga settimana di sfilate guarda a Oriente

accogliendo per la prima volta la Cina. A pochi giorni dalla firma del

Memorandum d’intesa che vedrà l’Italia come tappa privilegiata della nuova Via della Seta, i riflettori saranno puntati proprio sul colosso Asiatico che sta

rapidamente riconvertendo il proprio modello economico da pura sede di

produzione a fucina di talenti creativi che ispirano le grandi griffe occidentali,

ognuno interpretando a modo suo la tradizione.

Madrina della prima serata sarà Nina Moric: la modella e showgirl Croata, scoperta giovanissima da Gianni Versace e oggi artista poliedrica, che a breve lancerà anche una propria linea di abbigliamento, sarà ambasciatrice della moda emergente.

Si comincia giovedì 27 giugno con i progetti di tesi degli studenti dell’Istituto

Europeo di Design, che propongono una collezione sul tema "new classic,

new future". Una ricerca volta a proporre nuove soluzioni per il "classico" del

futuro. Sabato 29 giugno sarà CNA Federmoda a presentare una selezione di

marchi indipendenti torinesi.

La Torino Fashion Week punta all'eccellenza ospitando lunedì 1 luglio fashion designer di spicco come Paola Benedetta Cerruti di Atelier Beaumont, Marta Ippolito di Re-New Bags, Adeylur Fashion, Sonia Riberi, Joel Kouakam di Rockoel, Lorenzo Ferrarotto, Hind Lafram e Giuseppe Fata, considerato il “genio dell’arte sulla testa”, che nella sua carriera vanta collaborazioni eccellenti con grandi case di moda - Yves Saint Laurent, Chanel, Dior, Valentino e Fendi - e divi del cinema.

Alessandra Bagini

bottom of page