top of page

STUPIscimi: al parco naturale di Stupinigi nuove passeggiate per scoprire le bellezze culturali e g

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il Parco naturale di Stupinigi offrirà al pubblico una nuova piacevolissima modalità di scoperta e di visita delle bellezze architettoniche e naturali, unendo la visita alla Palazzina di caccia alle eccellenze gastronomiche locali.

Questo grande evento aperto a tutti, farà vivere “Stupinigi” in modo completo e inusuale, percorrendo i principali tratti delle antiche Rotte di Caccia disegnate dallo Juvarra per i cerimoniali delle caccie di corte, tra boschi e paesaggi agresti.

L’itinerario di circa 8 Km, totalmente chiuso al traffico, domenica 30 giugno porterà a gustare i prodotti agricoli delle aziende site nel Parco che osservano principi di sostenibilità e qualità e collaborano attivamente alla promozione del territorio anche in forma associativa (Associazione “Stupinigi è..”). Il costo di 15 euro a persona (riduzione per i bambini) permetterà anche di visitare la Palazzina di Caccia dall’incomparabile bellezza architettonica, gestita dalla Fondazione Ordine Mauriziano.

Ritrovo e partenza sono fissat presso Mondojuve Shopping Village, una delle realtà che promuove e collabora al progetto “Stupiscimi” con l’obiettivo di rendere il Parco meta turistica per grandi affluenze.

Da qui partirà infatti l’ex rotta di caccia in fase di riqualificazione nell’ambito del piano di valorizzazione del Parco, sfruttando un accesso privilegiato con la presenza di parcheggi gratuiti, servizi per la clientela, ristorazione e a breve il noleggio bici.

All’interno del nuovo Retail Park di Mondojuve si trovano i megastore di Sportland, che sta sperimentando con l’Ente Parco nuove forme per promuovere le attività sportive all’interno del Parco, e DM che, per l’occasione, offriranno ai partecipanti rispettivamente magliette e bevande.

Il tutto con il sostegno della Città di Nichelino e degli altri comuni limitrofi, firmatari del Protocollo di valorizzazione di Stupinigi: ancora insieme per valorizzare il territorio e sostenere l’Istituto di Candiolo - IRCCS.

Infatti, per ogni iscritto, 1 euro verrà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, sita proprio all’interno del Parco naturale.

L’organizzazione dell’iniziativa, basata su di un’innovativa ed entusiasmante collaborazione tra Enti pubblici e privati, del mondo agricolo, commerciale e della ricerca, apre una nuova stagione di eventi a Stupinigi per la cui completa realizzazione si attende a breve un miglioramento degli attraversamenti ciclo pedonali, dalla Palazzina verso il Parco naturale.

Roberta Tetto

bottom of page