top of page

Cosa fare questo fine settimana? Ecco alcuni suggerimenti....


ABRUZZO

Per il terzo anno consecutivo torna il festival tour Il Bello della Musica.

Il primo grande appuntamento si terrà nella Villa Comunale L’Aquila il 28/29/30 giugno 2019.

Tre serate incredibili che trasformeranno la Villa Comunale in un palcoscenico di musica e divertimento sotto le stelle.

~ Venerdì dj set ‘80/‘90 con i mitici Datura

~ Sabato party Reggaeton Safari

~ Domenica special guests Pippo Palmieri e Dj Squalo dallo Zoo di 105

BASILICATA

Pescopagano festeggia dal 30 giugno al 2 luglio la Festa di San Francesco di Paola e durante le celebrazioni si assiste al Tradizionale Volo dell’Angelo. Nel comune lucano, dopo le classiche celebrazioni religiose, come la suggestiva processione che percorre il paese, in Piazza della Vittoria si assiste anche ad uno spettacolo emozionante: sospeso su una carrucola appesa a funi di acciaio, l’Angelo, un bambino, si lancia prima verso la statua del Santo, poi verso quella della Madonna delle Grazie

CALABRIA

Ultimi giorni per contribuire alla campagna di crowdfunding per "ContaminAzioni Festival"

A disposizione tante ricompense per ringraziare i sostenitori

La sfida del crowdfunding si chiuderà domenica 16 giugno: pochissimi giorni alla fine della campagna “dal basso” per raccogliere i fondi necessari per ContaminAzioni Festival, un festival gratuito, autofinanziato e aperto a tutta la comunità. È ancora possibile contribuire alla sua realizzazione che vedrà una due giorni di concerti di musica, teatro, mostre, workshop, giocoleria, degustazione di prodotti naturali a km0 e molto altro, che si terrà a Piazza Castello, a Reggio Calabria, il 29 e 30 giugno 2019.

ContaminAzioni Festival vuole raccontare come le arti rappresentino uno strumento di inclusione: un programma ricco di sorprese, pensato per “contaminare” di bellezza e vitalità artistica uno spazio pubblico centrale della città di Reggio Calabria.

ContaminAzioni festival è l’espressione di un percorso di crescita collettiva, portato avanti da più di dieci anni dall’Associazione Magnolia con diverse realtà associative e artisti e consolidatosi con l’esperienza del Laboratorio Radici, spazio di cultura, arte e comunità del quartiere Arangea di Reggio Calabria. Promosso dall’associazione culturale Magnolia, in collaborazione con l’associazione GAStretto, Adexo, SpazioTeatro, Catartica Care, Pagliacci Clandestini, Trame Solidali, Revulver Studio, Csoa Angelina Cartella, CSC Nuvola Rossa e Terre del Sud, il festival ha previsto anche una serie di “ricompense” per i sostenitori: bag e magliette, ma anche degustazioni di prodotti tipici, ritratti fotografici e soggiorni in B&b.

CAMPANIA

Ad Ischia dal 29 giugno al 6 luglio : "ISCHIA FILM FESTIVAL 2019: SCENARI CAMPANI E INTERNAZIONALI" La sezione dedicata alla regione Campania conferma la vitalità artistica e creativa di un territorio che è al centro del cinema italiano e non solo.

Ischia Film Festival punta per il terzo anno sugli Scenari Campani, sezione dedicata a cineasti, produzioni e location della regione.

Come sempre sono in gara senza distinzione documentari, corti e lungometraggi, una democrazia della visione che i direttori artistici Michelangelo Messina e Boris Sollazzo hanno fortemente voluto, e che attira un numero ogni anno maggiore di opere. Lo dimostra la qualità della selezione, ogni anno più elevata e ricca di contenuti e suggestioni. Come quella di un regista napoletano, Riccardo Zinna, che fa raccontare la sua straordinaria vita a un attore torinese, Flavio Bucci. Un corto circuito, come spesso accade in una terra dove niente è scontato. Neanche i sogni, come quello di Antonio, il giovane protagonista di Un giorno all'improvviso, che vuole diventare calciatore. O quello di Carmela, che cerca di scappare da una realtà degradata affidando la sua vita a un diario. Megalie invece studia sodo, ma neanche questo basterà per guadagnarsi La gita raccontata da Salvatore Allocca nel suo cortometraggio dal ricchissimo palmares internazionale. Come quello di Pier Lorenzo Pisano, che con il suo Così in terra è stato selezionato nel programma della Cinefondation del Festival di Cannes. La Campania alla conquista del mondo, come Joe Esposito, protagonista del finto e gustosissimo mocumentario Il toro del Pallonetto di Luigi Barletta, così come immaginario è il mondo alla rovescia di In Her Shoes, distopia al femminile firmata da Maria Iovine. Sarà un viaggio bellissimo Scenari Campani, partendo da una terra la cui gente è abituata a partire ed essere accolta, e per questo naturalmente portata a dare il benvenuto a chi viene da lontano. Perché Ogni nave ha bisogno di un porto, come titola Aldo Zappalà nel cortometraggio, in anteprima mondiale, che racconta la vita di quello di Napoli. Un piccolo film realizzato insieme agli studenti del master di cinema e tv dell'Università Suor Orsola Benincasa. E finché ci sono ragazzi che i porti li vogliono tenere aperti, nel presente e nella memoria, allora saranno Scenari Campani senza confini.

EMILIA ROMAGNA

All’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare, dal 28 al 30 giugno si svolgerà a Ravenna, la 6° edizione de La Cozza di Marina di Ravenna in Festa, un grande evento in riva al mare durante il quale, insieme alle cozze locali, si potranno gustare anche altri mitili pregiati provenienti da diverse marine italiane. Durante la tre giorni sulla banchina di Molo Dalmazia e nell’area Mercato del Pesce, le cozze provenienti da Ancona, Scardovari e Cervia saranno in assaggio insieme a quelle di Marina di Ravenna, quest'ultime tra le più pregiate in Italia. Dalla cura e tradizione dell’allevamento fino alla elaborazione del piatto prelibato, la vera festa si consumerà a tavola: oltre 50 ristoranti della Riviera e della città di Ravenna proporranno piatti gustosi, freschi e prelibati nei chiostri allestiti sulla banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce, a due passi dal faro di Marina

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Povoleto dal 26 al 30 giugno "23^ concorso internazionale per giovani strumentisti" organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Euritmia”

Partecipanti: 137 provenienti da Austria, Ucraina, Serbia, Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Regno Unito Italia, Slovenia, Mongolia,

Il concorso è nato per promuovere la cultura musicale, lo scambio di esperienze fra giovani di lingua e cultura diverse e valorizzare i giovani musicisti. È rivolto a giovani strumentisti nati dopo il 1^ gennaio 2001 provenienti da scuole di musica pubbliche e private, Conservatori statali e da Corsi di orientamento musicale di tipo bandistico.

I concorrenti divisi per categorie e in sezioni si esibiranno di fronte alla giuria internazionale composta da Jo Conjaerts (NL), Drago ArKo (Slo), Irina Vaterl (A), Vincenzo Paci (I) e Pierluigi Destro (I) con un programma libero e saranno valutati secondo 5 criteri, Intonazione e suono, Tecnica e Ritmica, Articolazione, Dinamica e Interpretazione.

Al termine delle audizioni la giuria assegnerà i premi e i musicisti che risulteranno vincitori si esibiranno nel concerto di premiazione nell’Auditorium Comunale di Povoletto Domenica 30 giugno con inizio alle ore 20.00.

LAZIO

La 7a edizione di “Franciacorta in Villa” si svolgerà a Fondi (LT), presso Villa Cantarano, il 29 e il 30 Giugno 2019, dalle h.19.30 alle h.24 .

Franciacorta in Villa” è una manifestazione enogastronomica in cui il Franciacorta, eccellenza enologica delle colline della Franciacorta, incontra i sapori del territorio pontino. Il franciacorta potrà essere degustato in tutte le sue espressioni dando modo ad esperti, appassionati e semplici curiosi di apprezzare le numerose etichette presenti.

Ad affiancare la degustazione del Franciacorta ci saranno piatti e prodotti tipici della gastronomia del territorio ospitante, preparati e curati appositamente per “Franciacorta in Villa” da operatori della gastronomia e ristoratori.

LIGURIA

Ad Albenga dal 28 al 30 Giugno si svolgerà "Un mare di emozioni" la nuova festa organizzata dal comune di Albenga.

Si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 Giugno con musica live, street food, concorso Miss Pin-Up e intrattenimento vario coinvolgendo commercianti, residenti e turisti tra musica, buona cucina e festeggiamenti.

"Un mare di emozioni" : musica, concorso Miss Pin-Up, street food, intrattenimento e molto altro sul lungomare di Albenga

LOMBARDIA

A Cremona il 30 giugno "Arte Con Gusto" con artigianato e prodotti tipici.

Manifestazione con vasta partecipazione di espositori creativi e opere dell'ingegno inserita in un contesto di espositori di prodotti enogastronomici

MARCHE

A Cagli dal 29 al 30 giugno "Griglia in Piazza"

Griglia in piazza torna a Cagli e chiama a raccolta gli amanti del cibo alla brace. Una manifestazione dai gusti intensi e tipici che ripropone con la sua consolidata formula, proponendo 10 diversi menù con l'obiettivo di sperimentare, creare e stupire, a colpi di brace.

I protagonisti di Griglia in piazza sono i sapori unici della tradizione gastronomica marchigiana. Dalle salsicce classiche, al maialino, dagli arrosticini alle braciole, dagli hamburger fino al pesce, passando per le mille ricette con le quali può essere proposta e gustata la carne bovina marchigiana, vera eccellenza a livello nazionale.

In mezzo a questa esplosione di odori e sapori si esibiranno diversi gruppi dislocati in vari punti della città. Ci sarà anche il mercato del cibo di Slow Food Cagli dove troverete prodotti alimentari tipici.

MOLISE

Ad Isernia Il 28 e 29 giugno torna l'appuntamento con la Fiera delle Cipolle.

Questo evento tradizionale di Isernia è collegata alla celebrazione dei santi Pietro e Paolo.

Alla mostra mercato ogni anno si trovano tanti stand che vendono questo ed altri prodotti locali e dove si possono degustare deliziosi piatti a base di cipolla.

PIEMONTE

A Torino dal 27 giugno al 3 luglio 2019, si terrà "Torino Fashion Week"

Torino torna ad essere capitale della moda internazionale: per questa nuova edizione la Torino Fashion Week guarda ad Oriente accogliendo per la prima volta la Cina, chiamata ad inaugurare la lunga settimana di sfilate che porterà in città stilisti emergenti torinesi, italiani e stranieri per presentare le proprie capsule collection sulla passerella dell’Ex Borsa Valori in via San Francesco da Paola 28.

Tra le guest star dell’edizione 2019 non mancheranno il poliedrico artista iracheno e torinese d’adozione Hussain Harba, celebre per i suoi “art object” – gioielli, borse, oggetti d’arredamento – dalle incredibili cromie e dai materiali pregiatissimi, e Giuseppe Fata, considerato il “genio dell’arte sulla testa”, che nella sua carriera vanta collaborazioni eccellenti con grandi case di moda – Yves Saint Laurent, Chanel, Dior, Valentino e Fendi – e divi del cinema.

PUGLIA

A Conversano dal 28 al 30 giugno "A Sud: il primo festival con solo birre meridionali"

3 giorni dedicati alla birra artigianale, 6 regioni rappresentate, 30 birrifici e 10 pub coinvolti (ma in continuo aumento l’adesione dei publican indipendenti), 60 spine totali in contemporanea, spettacoli musicali, laboratori, workshop e tanto altro è A Sud, il primo evento con solo birre dell’Italia meridionale che si svolgerà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno presso la Casa delle Arti di Conversano (Ba).

Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia le regioni coinvolte in questo evento che celebra la birra artigianale meridionale promuovendo la cultura e la conoscenza di questo mondo in continua crescita ed evoluzione, ma si propone anche di essere una grande festa, momento di aggregazione di tante realtà del Sud e professionisti, o anche solo appassionati, del mondo brassicolo. E poi ogni sera uno spettacolo con protagonisti di grande successo della scena musicale contemporanea: venerdì 28 ore 21.30 si ballerà a ritmo di reggae con Forelock & Junior V, sabato 29 ore 21.30 protagonista il rapper Inoki Ness(opening act: Rap Pirata Puglia ore 20.00) e domenica 30 ore 21.30 si chiuderà la festa con il concerto di Adriano Bono.

Tanto divertimento, quindi, ottime birre, ma anche tanta cultura in ognuno dei tre giorni, con proposte di laboratori per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza della birra artigianale e workshop per gli addetti al settore. Venerdì 28 start ore 17.00 con l’apertura delle spine, seguiranno alle ore 18.00 il workshop “Produzione, gestione e caratteristiche del lievito secco”, alle 19.15 il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza” e alle 20.30 il laboratorio “Che storia la birra! - miti e leggende A Sud della birra artigianale”. Sabato 29 alle ore 17.00 apertura delle spine e alle ore 18.00 workshop “Decreto accisa microbirrifici. Cosa cambia e come adeguarsi”. Infine domenica 30 giugno un’intensa giornata di attività che avrà inizio alle ore 12.00 con l’apertura delle spine, e proseguirà alle ore 13.00 con il laboratorio - pranzo degustazione: “Metti la birra a tavola”, alle 15.00 con il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza - dalla gestione dell’impianto alle strategie di marketing”, alle 16.30 con la tavola rotonda con i protagonisti del movimento brassicolo A Sud, alle ore 17.00 con il laboratorio “Hobby homebrewing” supportato da Emporio Brewing, alle ore 18.00 con il workshop “Ottimizzare i processi produttivi, tracciare la filiera e semplificare gli adempimenti. Integrazione con la fatturazione elettronica clienti e fornitori. Gdpr e Microbirrificio.” e alle 19.15 con l’appuntamento “Porta la tua birra! Confronto tra homebrewers e Unionbirrai Beer Tasters”. Inoltre, grazie alla partnership con YHOP, scaricando l’app sarà possibile conoscere la tap list dell’evento.

A Sud è organizzato con il patrocinio del Comune di Conversano, di Unionbirrai, Unionbirrai Beer Tasters e sponsorizzato da LALLEMAND brewing italy e SYSAP software. Gli spettacoli musicali sono curati da Casa delle Arti di Conversano, il cibo è a cura di Cime di rapa food Truck. Tutte le informazioni sul festival sono disponibili sulla pagina Facebook e il profilo Instagram dedicati.

SARDEGNA

A Cagliari dal 28 al 30 giugno "Isolabirra"

Isolabirra è il festival birraio al centro di Cagliari con gli homebrewers sardi e le migliori birre artigianali. Di altissimo livello anche l'offerta food, con alcuni tra i più interessanti operatori regionali che abbineranno birra alla alla ristorazione di qualità!

Nel programma anche l'unica tappa sarda del Campionato Nazionale Homebrewers e gli immancabili laboratori di degustazione.

SICILIA

Il 29 giugno a Sciacca (AG) Festa di San Pietro e tradizionale "Sagra del Mare" 27, 28, 29 e 30 giugno 2019. Tre giorni di manifestazioni religiose, culturali, musicali e iniziative legate alla gastronomia locale, Sciacca e il suo "quartiere marinaro" vivono giorni di intensa festa: degustazioni di pesce, padellata di gamberi,musica e giochi di quartiere.

Intorno alla metà di giugno alla "Marina" viene issata la bandiera tricolore che simboleggia l’avvio dell’allestimento della manifestazione.Durante i giorni di festa l’antico quartiere della marina tornerà ad animarsi per festeggiare il suo Santo Patrono, protettore dei pescatori. Sul palco di Piazza Dogana si alterneranno momenti coreografici e musicali che allieteranno il pubblico. Non mancheranno gli antichi "Giochi di Quartiere", le mostre, i reading teatrali, la musica popolare ed il consueto spettacolo pirotecnico.

Significativa e commovente la processione del Santo, nel mare antistante il porto, con la statua di San Pietro situata in una barca, accompagnata dai pescherecci della flotta saccense. Al rientro Santa Messa, in serata degustazione a base di pesce, Spettacolo musicale, Giochi di artificio.

TOSCANA

A Pistoia Sant’Agostino in festa

Date: 30 giugno 5/6/7-12/13/14-19/20/21 luglio 2019

Luogo: Pistoia zona industriale Sant'Agostino, accesso da viale Enrico Fermi e via di Sant'Agostino 38

PROGRAMMA:

Domenica 30 Giugno: Nuovi Fantasy.

Venerdì 5 Luglio: Gruppo musicale: Angela Music.

Sabato 6 Luglio: Gruppo musicale: Souvenir Live Music.

Domenica 7 Luglio: Gruppo musicale Antonio Maenza Band.

Venerdì 12 Luglio: Gruppo musicale: Samantha Sax.

Sabato 13 Luglio: SFILATA DI MODA

Domenica 14 luglio Gruppo musicale: Wind Surf.

Venerdì 19 Luglio: Gruppo musicale: Mario J. Fox.

Sabato 20 Luglio: Gruppo musicale: Roby Corrente.

Domenica 21 Luglio: Gruppo musicale: Fuso Orario.

TRENTINO ALTO ADIGE

Festa delle Fragole 2019 Gusto, tradizione e divertimento per celebrare le delizie della Val Martello.

Come da tradizione dal 29 al 30 giugno 2019, in Val Venosta e nello specifico nella Val Martello, si svolgerà la 20° Festa delle Fragole altoatesine. Ogni anno, l’ultimo week-end di giugno, ha luogo una festa che attira numerosi visitatori e buongustai per celebrare l’inizio della raccolta delle delizie della Val Martello: le fragole.

Un’occasione unica per degustare e acquistare il prelibato frutto simbolo della Val Martello. Chiamata anche valle delle fragole, la vallata è caratterizzata da un clima mite e molti giorni di sole all’anno che fanno di questa zona il luogo ideale per la coltivazione di fragole di ottima qualità, dal sapore e profumo straordinario. Qui i succosi e prelibati frutti rossi crescono e maturano molto lentamente profumandosi di un aroma eccezionale.

Gusto, tradizione e divertimento per festeggiare un frutto buono, saporito e sano amato da tutti, sia grandi che piccini. La festa avrà inizio ufficialmente, dopo il celebre taglio della torta di fragole gigante, offerta a tutti i presenti. In più troverete un mercato contadino con prodotti del parco nazionale dello Stelvio, ricette tradizionali e invitanti dessert, che vi accompagneranno nel mondo delle fragole. Due giornate con un programma dedicato a tutta la famiglia con clown, angolo giochi per i più piccoli, minigolf, gite guidate lungo il sentiero delle fragole, prove di arrampicata della nuova palestra di roccia e presentazioni di prodotti tipici della Val Venosta.

Natura incontaminata, cime innevate, boschi freschi e malghe illuminate dal sole fanno da scenario a chiese e castelli di pregio artistico e dalla storia centenaria … è la Val Martello il luogo ideale per un fine settimana appetitoso.

UMBRIA

Dal 29 giugno al 5 luglio 2019 si svolgerà la 15a edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

La Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica di San Pietro e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il Teatro Signorelli a Cortona, accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

VENETO

Il 28, 29, 30 giugno 2019 torna ASOLO MEDIEVALE 2019.

Mercato medievale con prodotti artigianali, accampamenti di soldati ed arcieri, giochi medievali per bambini e adulti, armeria e prigioni di Ezzelino Da Romano, mestieri degli antichi conventi, animazione itinerante di musici e menestrelli, angolo dedicato alla musica d’arpa, al calar della sera il rito del fuoco.

Mercato medievale con prodotti artigianali, accampamenti di soldati ed arcieri, giochi medievali per bambini e adulti, mestieri degli antichi conventi, animazione itinerante di musici e menestrelli e sbandieratori per incantare Asolo Medievale!

All'estero

AUSTRIA

Dal 28 al 30 giugno 2019 ll Mondiale di Formula Uno

Dopo il Gran Premio di Francia di questa settimana a Le Castellet, infatti, il Circus si sposta sulle montagne della Stiria, per il Gran Premio di Austria di Zeltweg.

Si annuncia grande battaglia sulla pista austriaca con i suoi lunghi rettilinei raccordati da curve complicate, il terreno di caccia ideale per la Ferrari? Un anno fa vinse Max Verstappen, mentre le due Mercedes finirono out per problemi tecnici assortiti.

BELGIO

A Bruxelles dal 28 al 30 giugno Festival "COULEUR CAFÉ"

Con oltre 25 anni di esperienza, Couleur Café è oggi uno dei più grandi festival della regione Be-Ne-Lux che ha attratto alcuni dei più grandi nomi di soul, funk, reggae, hip-hop, dub e musica latina.

Ed è un evento esotico che si svolge annualmente a inizio luglio.

Ciò che è interessante è che il festival non è solo un raduno di appassionati di musica, è una esperienza culturale 3 giorno fissato sui palcoscenici 3.

Couleur Cafe è di nuovo invitante per un fine settimana di fine giugno con stand gastronomici e gusti globali con concerti e atti di 50.

Molti ingredienti di base sono caratteristici per il festival fin dalla sua nascita, come bande musicali, decorazioni colorate, musica esotica e un focus su artisti belgi.

L'intera atmosfera nel corso degli anni ha attirato sempre più visitatori, per cui questi ultimi anni che numero ha raggiunto intorno 75.000, e può veramente essere chiamato il più grande festival di musica urbana del paese.

DANIMARCA

A Roskilde dal 29 giugno al 6 luglio "ROSKILDE FESTIVAL" : è uno dei festival musicali più popolari in Europa, visitato annualmente dalle persone 130.000.

Fondata nel 1971 in una piccola città danese, questo evento attira appassionati di musica provenienti da tutta Europa e nel mondo.

Alessandra Bagini

bottom of page