Grande successo per la Festa della Musica 2019
Si ripete per l'ottava volta consecutiva il grande successo di pubblico e la partecipaizone alla FDM (Festa della Musica) 2019 che come sempre ha coinvolto il quartiere del Quadrilatero Romano di Torino colorando le sue viuzze, le sue piccole piazze, i suoi cortili e i suoi locali con musica di ogni genere.
Si è svolta nelle tre giornate a cavallo tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, dal 21 al 23 Giugno con 1000 artisti partecipanti tra musicisti, cantanti, autori, fonici , produttori ecc e più di 200 concerti.
Il tema visivo e non solo di quest'anno è il Viaggio, sapientemente rappresentato come una mappa della metropolitana cittadina dove ogni fermata corrisponde ad un genere musicale o evento.
C'è stato spazio per tutto, dal folk, al pop, dalla musica da camera al rock, dal country al cantautorato italiano, dai laboratori musicali per i più piccoli alle esibizioni degli Istituti musicali del territorio.
La FDM è lo spazio dedicato agli artisti che hanno voglia di mettersi in gioco ed esibirsi in pubblico all'aria aperta davanti a una folla di passanti, curiosi e appassionati che anno così la possibilità di ascoltare una sorta di jam session gratuita e a cielo aperto.
Grande connubio tra territorio torinese, istituzioni e artisti.
Da otto anni a questa parte la Festa della Musica è simbolo di arte portata sul territorio, di musica live e acustica, di situazioni create per unire, divertire e coinvolgere.
La maggior parte delle location sono con assenza di palco, cosa che abbatte le barriere e i ocnfini immaginari tra pubblico e artisti e sempre di più coinvolge i nuovi generi musicali aprendosi a sperimentazioni e collaborazioni.
Gli organizzatori hanno commentato il successo di quest'anno con questa frase " Un ragazzo ci ha detto di aver cominciato a suonare per potersi un giorno esibire alla Festa della Musica e finalmente ce l'ha fatta, questo è stato per noi un grandissimo complimento"
Non ci resta che aspettare la prossima edizione, appuntamento a Giugno 2020.
Roberta Tetto