top of page

Dictaphone e Il Pugile ai Magazzini sul Po

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Una notte di suoni stratificati, profondi ed elettronici.

Martedì 2 luglio

Magazzino sul Po, Murazzi lato sinistro, Torino

Ingresso gratuito, riservato soci ARCI

DICTAPHONE

Formato alla fine degli anni Novanta a Berlino, Dictaphone, la formazione dark jazz aperto alle sperimentazioni contemporanee, nasce dal polistrumentista Oliver Doerell.

Nel 2000 Oliver Doerell trovato un partner in Roger Döring di Berlino, che condivide l'amore di Doerell per la musica degli anni Ottanta di Bruxelles. Negli anni successivi il duo e diversi musicisti ospiti (ad esempio Stephan Wöhrmann (SWOD), Malka Spigel (Minimal Compact) e altri ancora) hanno pubblicato l'acclamato "m. = Addiction" (2002), l'EP "Nacht" (2004) e "Vertigo II" (2006) tramite l'etichetta City Centres Offices di Thaddeus Herrmann e Shlom Sviri (Boomkat, Modern Love).

Nel 2009 il violinista Alex Stolze si è unito alla band.

Durante i loro vent'anni di esistenza, Dictaphone ha suonato in più di 20 paesi con esibizioni in festival come Mutek, Transmediale, Unsound, Benicassim e altro.

La loro ultima uscita "Poems from a rooftop" del 2012 è stata un'edizione molto limitata attraverso l'etichetta boutique di Berlino Sonic Pieces.

Nel 2017 la band ha pubblicato il tanto atteso terzo album "APR 70" su denovali.

L'etichetta offre anche una riedizione del repertorio passato del trio.

Le prime 4 produzioni dei Dictaphone sono ora disponibili come un Boxset molto limitato con un meraviglioso nuovo design senza tempo, basato sulle fotografie di Peter Doerell, padre di Oliver Doerells.

L'edizione in vinile è anche disponibile come LP singoli limitati.

Dictaphone non fanno mai musica per il gusto di farlo, vogliono sempre creare qualcosa che prima mancava. E ci riescono.

PUGILE

Matteo Guerra: cuore, tempo e corda.

Leo Leonardi: pancia, suolo e sacco.

Elia Pellegrino: testa, spazio e bilancia.

Pugile è un trio Electronic formato da batteria, voce e basso, synth.

Il loro sound è stato definito da Noisey come “all’intersezione tra TV On The Radio, Nurses e Sleep Party People”.

Round Zero, il loro album di debutto, è stato presentato al Jazz:Re:Found Festival, dove hanno condiviso il palco con Populous e

Gold Panda, ed è stato inserito tra “I migliori 50 dischi Italiani 2015” da Noisey e Impatto Sonoro.

In Icarian, il secondo disco, dalle sonorità d'atmosfera, uscito nel dicembre 2018, fanno capolino parecchie ospitate, tra le quali quella del trombettista Giorgio Li Calzi

Roberta Tetto

bottom of page