top of page

Cosa fare questo fine settimana? ecco alcuni suggerimenti....


Abruzzo

Gusto, sostenibilità e cultura. A Cala Lenta a Lanciano (CH) il mare grande protagonista | 5-6-7 luglio 2019 - 10° edizione Torna Cala Lenta! L’iniziativa dedicata al mare che Slow Food Lanciano propone ogni due anni e giunta alla sua decima edizione. L’evento nasce dalla volontà di valorizzare la piccola pesca e le specie ittiche dell’Adriatico, quale esempio di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ma anche le meraviglie paesaggistiche del litorale abruzzese, ricco di biodiversità e produzioni d’eccellenza.

La manifestazione coinvolgerà secondo un modello diffuso, le vie del borgo di San Vito Chietino, dei centri storici di Ortona e Vasto e naturalmente i trabocchi. Incontri con grandi personaggi, convegni, laboratori del gusto, l’immancabile mercato con le produzioni agroalimentari abruzzesi e lo street food.

Un racconto che promuove la Costa dei Trabocchi e che pone l’attenzione sulle problematiche legate alla salvaguardia del mare e dello straordinario patrimonio naturale e gastronomico del territorio.

Calabria

Dal 5 all'8 luglio si svolgerà, per la prima volta a Reggio Calabria, Gnam! Festival europeo del cibo di strada. La rassegna è in programma sul Lungomare Italo Falcomatà, a Reggio Calabria. Alla sua prima edizione nel capoluogo calabro, Gnam! si propone come l’evento più goloso dell’estate reggina, con le sue isole gastronomiche in cui i visitatori potranno gustare i migliori cibi di strada nazionali ed internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.

Gnam! Festival europeo del cibo di strada a Reggio Calabria, 5-8 luglio 2019

La rassegna fa parte del cartellone dell’ “estate reggina” e comprende il meglio del panorama nazionale e internazionale, con cibo e preparazioni di qualità elevata ed espositori pluripremiati. L'eccellenza dello street food, con un'accurata selezione di tutti gli espositori, troverà spazio nelle giornate dal 5 all’8 luglio. In quattro giorni, i visitatori potranno seguire i percorsi del gusto e assaporare nuove scoperte tra gli stand, ricchi di tipicità culinarie. La manifestazione, che ha iniziato nel 2014 il suo tour di sapori in giro per l’Italia, dopo Roma, Milano, Bari e Taranto, ha scelto Reggio Calabria per continuare a proporre il meglio dello street food italiano e internazionale. L’evento si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici regionali. Agli ospiti, sarà offerta la possibilità di degustare e scoprire prodotti tipici regionali introvabili e i piatti internazionali più famosi, in vere e proprie isole gastronomiche, nelle quali osservare dal vivo la preparazione delle ricette più golose e ascoltare il racconto dei produttori. Gli organizzatori hanno scelto di proporre la rassegna del cibo di strada a Reggio Calabria convinti che la manifestazione possa contribuire ad elevare la proposta gastronomica e turistica del capoluogo calabro, una delle mete preferite dei viaggiatori che, al mare e alle bellezze culturali, potranno abbinare anche una tappa all’insegna del gusto.

Campania

Ad Ogliara dal 5 al 9 luglio Sagra delle Pennette all'Ogliarese. organizzata dalla Associazione Pro Loco Ogliara, ritorna la sagra dedicata ai fiori di zucca e alle specialità ogliaresi che quest'anno giunge alla decima edizione. Tutti gli ingredienti più gustosi e colorati dell'estate campana in un unico piatto: le Pennette all'Ogliarese.

Dal 5 luglio al 9 Luglio è possibile gustare questo saporito primo piatto ad Ogliara insieme a tante le specialità: frittelle di "fiorilli", melenzane "spaccate", pane duro cotto a legna e caponata, panini farciti con gustosa salsiccia oppure con la milza, vino e, per ben coronare la cena, una calda zeppola di Ogliara dalla ricetta segreta.

Emilia Romagna

Le Fiere del Disco di Ernyaldisko con gli appuntamenti estivi: a Fidenza il 6 e 7 luglio 2019 in Piazza Garibaldi, dalle 10:00 alle 24:00 ad ingresso gratuito. Qui il pubblico troverà circa 40 espositori provenienti da tutta Italia i quali porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica etc.) sia acquistabili a pochissimo che vere e propriè rarità per collezionisti, ci sarà anche spazio per i CD, soprattutto legati al filone Metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e DVD.

Sarà possibile acquistare o scambiare con gli espositori, creando ancora di più un'atmosfera molto lontana dai grandi nomi della grande distribuzione dove il concetto di "scelgo il vinile e pago in cassa" è sempre più quotato perchè i rapporti costi/tempo risultano più vantaggiosi.

Alla Fiera del Disco non funziona così. Ognuno si prende il proprio tempo per scorrere scatola dopo scatola, titolo dopo titolo, magari intraprendendo anche discorsi con gli espositori sulla storia di un determinato disco o artista o genere. Perchè il vintage è questo: allontanarsi dai ritmi frenetici degli anni post 2000 e prendersi un po' di tempo per fare una scelta, senza venire giudicati da nessuno. Dalla Fiera del Disco si torna a casa non solo più appesantiti dalle buste contenenti i dischi, ma anche con un bagaglio interiore di conoscenze ed amicizie in più.

Friuli Venezia Giulia

Il 5 e 6 luglio 2019 torna la rassegna musicale "Tor Vinacis Live Music".

Rassegna serale di concerti con la partecipazione di gruppi musicali giovanili, di complessi jazz e di artisti e solisti dei vari generi musicali. La manifestazione ha finalità di beneficenza e di realizzazione di progetti di utilità sociale.

Lazio

A Roma arriva la 22^ edizione del World of Fashion il 7 luglio a Palazzo Brancaccio, durante la settimana dedicata alla Moda. Tra gli ospiti Placido Domingo Jr.

Domenica 7 luglio alle ore 18:00 nella magnifica cornice di Palazzo Brancaccio si terrà la 22^ edizione del WORLD Of FASHION. Crocevia di un incontro, ideato e diretto da Nino Graziano Luca. A sfilare saranno le magnifiche creazioni realizzate da importanti stilisti provenienti da varie aree del mondo: il libanese Maged Bou Tanios, apprezzato per i suoi ricami da Papa Francesco; Eva Scala (Repubblica Ceca) che dopo aver lavorato con Alexander Mc Queen a Londra presenta in anteprima una collezione realizzata con i tessuti di San Leucio; James Dimech (Malta) noto per la sua Wearable Art fatta di splendidi abiti realizzati principalmente con materiali di riciclo ecosostenibili. Nel corso dell’evento, come sempre, saranno consegnati i WORLD of FASHION AWARD agli stilisti partecipanti ed agli Enti e personalità impegnati nella promozione della moda, dell’arte e dei progetti etici. I premi come sempre sono realizzati dal Maestro Orafo del Festival di Sanremo Michele Affidato. Tra i premiati ci saranno: il famoso cantautore internazionale Placido Domingo Jr.e l’Associazione “Io così” (presieduta da Sara Manfuso) nata con l’obiettivo di dare il proprio contributo ad un’operazione culturale che metta al centro il valore della diversità, creando i presupposti per una società che sia in grado di accoglierla e valorizzarla, rispettando i diritti fondamentali di ciascuno. La XXII edizione del World of Fashion dedicherà un segmento al Progetto M.I.A. (Moda incontro aperto) di Maurizio Passeri ed Ino Mantilla che, in un unico blocco moda, presenterà delle creazioni di tre stilisti provenienti dal Messico, dall’Italia e dalla Colombia. Il WORLD of FASHION si conferma dunque un evento speciale organizzato per promuovere i talenti della moda ed internazionale visto che in questi anni ha ospitato circa sessanta stilisti provenienti da 26 paesi: Egitto, Libia, Dubai, Qatar, Libano, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Bahrain, Kuwait, Colombia, Paraguay, Argentina, Albania, Cipro, Bulgaria, Thailandia, Sudafrica, Tunisia, Cina, India, Palestina, Malta, Olanda e ovviamente dall’Italia. Quest’anno per la prima volta sarà presente anche la Repubblica Ceca

Liguria

Premio Bindi per la Canzone d'Autore: in scadenza il bando di concorso.

Il Festival a Santa Margherita Ligure: il 5 luglio l'Anteprima, il 6 luglio Il Contest, il 7 Luglio Serata Omaggio a Fabrizio De André con The André e molti altri.

Il festival ospiterà incontri, presentazioni, live, showcase e, il 7 luglio, una serata tributo a Fabrizio De André a vent’anni dalla scomparsa, con The André (il misterioso cantante che unisce una voce alla Faber e la trap) e vari altri artisti che saranno annunciati prossimamente.

Lombardia

38° Rassegna d’arte “Penasca di San Fermo:un borgo da riscoprire” dal 6 al 7 luglio 2019

Marche

Nelle Marche, a Pievebovigliana-Comune di Valfornace il 6 e 7 luglio prossimo nasce il 1° Festival Nazionale dedicato ai MIELI NOVELLI

A Valfornace (Macerata), ai piedi dei Monti Sibillini, nasce il 1° Festival Nazionale dei Mieli Novelli con il compito ideale di presentare in anteprima i primi mieli della produzione 2019.

Nel weekend del prossimo 6-7 luglio il miele si fa festival con degustazioni guidate dei mieli novelli, lezioni di honey cooking e anche un concorso per giovani bartender dell’Istituto Alberghiero di Cingoli, che proporranno cocktail e drink al miele.

Al pubblico il compito di proclamare l’honey bartender dell’anno, che vincerà una borsa di studio per uno stage professionale.

Il Festival vuole anche essere un gesto di solidarietà verso Valfornace, colpita in modo significativo dal terremoto del 2016, anche nella ricostruzione sociale della sua cittadinanza.

Molise

Riviviamo il Tratturo è giunta alla sua nona edizione e si svolgerà il 6 e 7 Luglio 2019 in C.da S. Giovanni Cerreto, Tratturo Lucera - Castel di Sangro,Campodipietra (CB) con il seguente programma:

Sabato 6 luglio Ore 18:00 Apertura manifestazione e stands enogastronomici

Ore 19:00 Convegno di presentazione di "Sul Tratturo dei Re"

Ore 21:00 Proiezione del trailer "Sul Tratturo dei Re"

Ore 22:00 Funkoff On Stage Dj Set Edoardo Furno

Domenica 7 luglio Ore 9:00 Passeggiata a cavallo lungo il Tratturo

10:30 Santa Messa

11:30 Benedizione dei mezzi agricoli, cavalli e processione in onore della Vergine del Tratturo

TREKKING STORICO & CENA con Franco Valente (Solo su prenotazione) Ore 17:30 Ritrovo sul Tratturo c.da S. Giovanni Cerreto - Trasferimento Tempietto Italico Ore 18:30 Escursione dal Tempietto Italico al Tratturo

Piemonte

L’associazione culturale More Than Comics è lieta di invitarvi alla 6* edizione del Vinadio Comics Festival.

La fiera del fumetto si svolgerà il 06 e 07 Luglio, nel Forte Albertino di Vinadio, situato in provincia di Cuneo.

I temi su cui è incentrata la manifestazione sono numerosi e non si limitano al solo fumetto. Troveranno spazio anche: giochi, videogiochi, cinema, serie tv, film d’animazione, cultura giapponese e cosplay.

All'interno dell’evento saranno allestite 3 macro aree, come tutti gli anni.

L’area mercato, la spina dorsale dell’evento, sarà composta da stand di vendita al dettaglio, che proporranno: fumetti, gadget, action figure, videogiochi, giochi da tavola, carte, giocattoli, disegni, tavole, prodotti fatti a mano e molto altro.

Il palco ospiterà tantissimi eventi per intrattenere tutti i visitatori. I presentatori icona della manifestazione sono Ivo De Palma, doppiatore celebre per aver dato la voce a Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”, e Massimo Barbera, presidente dell’associazione CospaFamily e vincitore del WCS, contest internazionale di cosplay, tenutosi in Giappone nel 2013. Potrete assistere a concerti dal vivo, spettacoli danzanti, conferenze e intrattenimento di vario tipo. Domenica, inoltre, avrà luogo l’immancabile Cosplay Contest.

L’area games, aperta a tutti, darà la possibilità ai visitatori di interagire in prima persona con l’evento. Sarà infatti possibile provare diversi giochi da tavolo e partecipare ad alcuni tornei di carte e videogiochi.

Vi aspettiamo numerosi e, se non sapete dove alloggiare, vi ricordiamo la possibilità di campeggiare gratuitamente all’interno del forte.

Inoltre il bellissimo lago è a completa disposizione per farsi un bel bagno e rinfrescarsi dalle calde temperature estive, quindi: non dimenticate il costume!

Puglia

A Mottola dal 6 al 14 luglio "27° Festival Internazionale della Chitarra" Concorso Internazionale - Concerti - Master Classes

Concorso (due sezioni), master class, progetto "EuroStrings Artists", Chitarreinsieme (corso di orchestra di chitarre), concerti e molto altro ancora...

inizia il 6 luglio con Serenate, percorso itinerante nel centro storico di Mottola, per poi proseguire con le master classes con Leo Brouwer, Zoran Dukic e tanti altri docenti.

Sardegna

in programma dal 5 al 7 Luglio 2019 la terza edizione del Festival Birrario Strade di Birra, manifestazione che si svolge in Sardegna nel Lungomare di Putzu Idu (OR), in una suggestiva atmosfera marittima che per tre giorni si trasforma nel festival birrario più estivo d’Italia.

Un evento dedicato a 12 piccoli birrifici indipendenti della Sardegna e 2 ospiti d’eccezione provenienti dalla penisola, per una tap list da sogno con oltre 80 birre artigianali alla spina da degustare in riva al mare! Ad accompagnare le bevute una selezione di 15 street food tra freschissime fritture di pesce, saporiti primi di mare, purpuza e maialetto arrosto, sebadas e tanto altro, rigorosamente in tradizione Sarda. Sarà inoltre presente un mercatino dell’artigianato ricco di espositori, piccoli artigiani, opere creative e proposte gastronomiche delle aziende del territorio. Ma Strade di Birra non è solo birra artigianale, street food, estate, sole e mare cristallino ma è anche tre giorni di buona musica con un ampia proposta musicale che ospiterà un totale di 15 concerti live e un dj set ogni sera fino a tarda notte. In accordo con il comune di San Vero Milis e standisti, Strade di Birra aderisce alla campagna #IOSONOAMBIENTE lanciata dal Ministero dell’Ambiente impegnandosi a eliminare completamente l’utilizzo di plastica monouso durante il festival!

Sicilia

Ad Acireale in provincia di Catania si svolge dal 5 al 7 luglio la terza edizione della Sagra Do Trunzu di Aci.

La manifestazione riveste un ruolo accreditato nel tempo (in quanto già realizzata negli anni passati) e nella qualità dell’offerta promossa, come peraltro riconosciuta anche durante il Carnevale dei Fiori dell’Aprile u.s. , in occasione del quale ci è stata richiesta la partecipazione. La capacità peculiare di lavorazione e trasformazione del prodotto cavolo rapa, durante lo svolgimento della Sagra, tanto in piatti storici della nostra tradizione culinaria quanto nella realizzazione di piatti innovativi, ha destato curiosità ed interesse, nonchè unanime apprezzamento, da parte della collettività acese e non.

Occorre ricordare che il “cavolo trunzo di Aci” è riconosciuto quale prodotto slow food ed è divenuto protagonista al Salone del Gusto di Torino ed ultimamente anche in diversi programmi televisivi, non ultimo MasterChef Italia. Continuare a promuovere, anche attraverso la nostra Sagra, questo peculiare prodotto del nostro territorio, anche dalle riconosciute proprietà fitoterapiche, determinerebbe un’ulteriore valorizzazione dello stesso, unitamente al più ampio contesto storico, culturale, architettonico e paesaggistico della nostra città, con le relative e positive ricadute in termini di attrazione turistica.

L’originalità del progetto sta tutta nello sfruttare le riconosciute proprietà benefiche di un prodotto, il cavolo trunzo, unitamente allo storico indice di sarcastica individuazione dell’acesenello stesso, da parte dei vicini catanesi; nella sua molteplice trasformazione, tanto sotto il profilo culinario quanto in quello fitoterapico e delle bevande alcoliche, sdoganandone, di fatto, la sua errata immagine retorica e limitativa, e veicolandone, di contro, quella positiva del dinamico ingegno “acitanu”nel trovarne più apprezzate forme di utilizzo.

Toscana

L’immortale intermezzo sinfonico introduceva la forza celestiale nel precipitare delle passioni terrene del verismo di Giovanni Verga. Cavalleria Rusticana (1890), l’atto unico dell’Opera più celebre di Pietro Mascagni, su libretto del poeta Giovanni Targioni-Tozzetti ed ispirata alla novella dello scrittore siciliano, ritrova l’ambientazione di un piccolo borgo d’altri tempi, denso di sentimenti popolari, ed apre il programma 2019 del “VinOperaFestival”: Opera e note del vino in atmosfere senza tempo.

Domenica 7 luglio 2019, ore 21.30, la vicenda di Turiddu, Lola, Alfio e Santuzza, riprenderà vita nel Cortile interno del Castello Ginori di Querceto (PI), con un “intermezzo” del gusto: i vini dell’azienda dei Marchesi Ginori Lisci, eredi proprietari del castello di lunga storia.

A cielo aperto sullo sfondo di pietra e sotto la volta di stelle, nel sentimento della natura, proprio come nel paesino siciliano di Vizzini dove si svolge la tragica vicenda culminante con l’uccisione di compare Turiddu, si apre il primo Festival del grande cartellone “Arte & Musica 2019” di Accademia Libera Natura & Culturain Valdicecina: artisti dal mondo per le rassegne e gli spettacoli di Opera, classica, tango, flamenco, musica world e cinema in antiche stanze, piazze, granai e cortili di città e borghi arroccati e in castelli incantati.

Trentino Alto Adige

A Folgaria il 7 luglio O-Marathon Questa gara di corsa orientamento su lunga distanza, unica in Italia e all’estero, con partenza dall’Alpe di Coe e arrivo a Serrada in località Cogola, dove esistono dei bellissimi sentieri, passando da Forte Dosso delle Somme e dalla Forra del Lupo.

A questa gara, arrivata alla 12^ edizione e che richiede un notevole impegno e sforzo fisico, vista la lunghezza del percorso e la difficoltà dei tracciati, alla quale partecipano in numero sempre maggiore, sportivi appassionati a questo particolare sport sia italiani che stranieri.

Molti atleti provengono dalla Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Svizzera e Germania, dove questo sport è molto popolare e dove si svolgono competizioni di livello internazionale.

Umbria

A Capanne di Perugia dal 5 al 14 Luglio "Sagra della Granocchia e dei piatti tipici locali" Se anche voi non vedevate l'ora di gustare i nostri "umbricelli alla capannese", il maialino al forno e le granocchie, segnatevi questo appuntamento

Stand gastronomici aperti tutte le sere dalle 19.00 in poi, per, mangiare, bere e ballare.

Valle d’aosta

CHAMOISic Festival dal 5 al 21 luglio L' ingresso a tutti i concerti è gratuito

A Chamois campeggio libero in area attrezzata.

Musica eclettica in valle ed oltre....

Veneto

Domenica 7 luglio ritorna l'appuntamento "Formaggi sul Colle " in Nevegal.

Le attività ricettive vi aspettano con percorsi itineranti sul colle alla scoperta delle latterie locali artigianali tra natura, musica e gastronomia.

Nove tappe, nove piatti tutti a base di formaggi, accompagnati ognuno da birra o vino.

All'estero

Austria

A Lockenhaus dal 4 al 13 luglio "Festival di musica da Camera" il piacere dell'ascoltare e dal comporre musica, sono in prima linea in questo festival di musica classica.

Francia

A Colmar dal 4 al 14 luglio "Festival Internazionale di Colmar"

Menzionato dal "New-York Times" dal 1994 fra i 10 festival migliori d'Europa, il Festival internazionale di Colmar rende omaggio ogni anno a un musicista particolare, a uno strumento, a un paese o a una cultura. È una bella occasione per (ri)scoprire la musica classica!

Olanda

Ad Amsterdam fino al 10 luglio "Amsterdam Roots Festival"

Amsterdam Roots offre la possibilità di conoscere i più peculiari e attuali stili musicali e circensi del mondo intero. Vi partecipano artisti che raramente si esibiscono in Olanda. Roots offre spazio anche ai nuovi e giovani talenti. Grazie alla sua affascinante varietà, il festival permette di ammirare le varie sfaccettature della società mondiale.

Alessandra Bagini

bottom of page