top of page

In Italia questo fine settimana....


ABRUZZO

Domenica 14 Luglio 2019, dalle ore 18.00 in poi, per le vie del centro di Pescara, torna You Wanna Be Americano, il Festival dedicato agli anni ’50 e ’60.

Live Bands / Dj Set / Corsi di Ballo / Food & Drink / Tattoo / Corner Pin-Up / Moto Custom / Auto D’epoca

BASILICATA

A Lavello dal 13 al 14 luglio tornerete indietro nel tempo, vi ritroverete a vivere le atmosfere agricole del passato. Le vie del grano: mietitura e trebbiatura vi porterà dentro un'aia dove personaggi in costumi procederanno alla raccolta manuale e meccanica del grano. Vedrete in funzione mezzi d'epoca e potrete fare la tipica colazione del mietitore.

Nel pomeriggio partirà il corteo della Madonna con figuranti in costumi e mezzi agricoli. La giornata trascorrerà tra operazioni di trebbiatura e mietitura, prodotti tipici e cena contadina. Sudore, gioia e atmosfera di altri tempi in un evento che vi mostrerà tutto il ciclo di raccolta dell'oro giallo.

Le vie del grano: mietitura e trebbiatura è organizzata dalla Pro Loco F. Ricciuti e si tiene ogni anno nel Borgo di Gaudiano, uno dei borghi agricoli più importanti della Basilicata. L'antico rito della trebbiatura viene rievocato, e come in passato torna ad essere una festa, un momento felice dove si raccolgono i frutti di un'annata di lavoro.

CALABRIA

A Castrovillari fino al 14 luglio "90 ANNI DEL GRUPPO FOLKLORICO PRO LOCO DI CASTROVILLARI"

“Miglior Gruppo italiano nell’aver interpretato con canti e musiche, la straordinaria stagione del Risorgimento, premio “Pitrè Salomone Marino”, Premio “Sciacca” e poi il riconoscimento di valenza mondiale conferito al direttore artistico della Pro loco di Castrovillari Gerardo Bonifati. La consegna del "Gold Star Award" (Oscar del Folklore) avvenuta in Israele durante una splendida cerimonia tenutasi nella città di Haifa dal Ministro della Cultura israeliano; questi sono solo alcuni dei riconoscimenti assegnati al Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari che si accinge a festeggia i suoi 90 anni.

CAMPANIA

A Ottaviano in provincia di Napoli si svolge nei giorni 14, 15 Luglio 2019 la manifestazione OFF - Ottaviano Food Festival.

OFF (Ottaviano food festival) nasce allo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze e le tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche del territorio

EMILIA ROMAGNA

Sabato 13 e domenica 14 e sabato 20 e domenica 21 luglio 2019 a Fognano, frazione di Brisighella, torna A tutta Festa, evento in cui troverete stand gastronomico, musica e mostre e fuochi artificiali per l’ultima serata.

Ogni anno a Fogano, vivace frazione brisighellese, si svolge la ormai consolidata sagra paesana “A tutta festa”, ospitata presso il circolo parrocchiale e negli stand gastronomici al coperto allestiti per l’evento. I volontari possono contare sull'attrezzata cucina per preparare i tradizionali piatti romagnoli, da gustare in uno splendido panorama di colline verdi e maestose. In menù spiccano le paste al ragù, la pasta ripiena rigorosamente preparate a mano, polenta, fiorentine alle griglia castrato e rosticini di pecora.

Tutto il paese si mobilita e dà una mano allo svolgimento della festa. Le proposte vanno da mostre di arte o fotografia, con opere esposte nei locali del campo sportivo, alla grande pesca a premi, fino alla oramai tradizionale esposizione di moto, auto e mezzi agricoli d’epoca organizzato dal gruppo motociclistico I Bradipi.Un week end è dedicato allo sport e nello specifico alla Podistica già in calendario UISP e gli incontri di Mountain Bike con caratteristici percorsi nelle nostre colline. Poi con grande soddisfazione le sfilate di moda di Garum. Le serate sono allietate da formazioni musicali di vario genere per soddisfare tanto i più giovani quanto gli amanti del liscio romagnolo.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Sauris dal 13 al 14 e dal 20 al 21 luglio con la Festa del Prosciutto.

Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, sciroppi, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio.

Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e superbo prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto.

Camminando lungo le vie del borgo si può trovare anche un vivace mercatino dedicato ai prodotti dell'agroalimentare carnico e all'artigianato locale, il tutto allietato da musica, allegria e dagli splendidi scenari naturalistici.

Durante la festa si potranno assaggiare: birra Zahre, prosciutto, speck, formaggi, gnocchi, grigliate di carne con polenta, frico di patate con polenta, trota affumicata di Sauris, vini dei Colli Orientali, Ramandolo, strudel, crostate, gelato, macedonie di frutti di bosco, caffè.

LAZIO

A Capena il 13-14 Luglio 2019 si svolgerà la quarta edizione del festival enogastronomico Rocca Wine Festival

A Capena Festival Del Vino Italiano saranno presenti cantine vinicole da tutta la penisola italiana, stand gastronomici, musica, artisti spazi per bambini, gli stand gastronomici apriranno dalle ore 18:00 alle 24:00

LIGURIA

A Casella (GE) dal 13 al 14 luglio si terrà la festa più colorata dell'anno Colori.amo Casella - Aquiloni In Festa

In queste due giornate, coloratissimi aquiloni, delle più svariate forme e dimensioni coloreranno il cielo di Casella.

Inoltre tutti i bambini potranno partecipare ai laboratori per costruire i loro aquiloni in Piazza XXV Aprile (piazza principale) per poi farli volare insieme ad esperti del settore presso l'Area Verde del paese.

Ci saranno esibizioni acrobatiche, aquiloni enormi e molto particolari.

Con la partecipazione ed il supporto tecnico dei "Microaquilotti kite club" di Genova.

LOMBARDIA

A Fagnano Olona dal 12 al 14 luglio "Protezione Civile in Festa! 2019"

L’Associazione di Promozione Sociale 4ProCiv organizza l’evento “Protezione Civile in Festa!” all’Area Feste di via De Amicis a Fagnano Olona.

L’evento si svolge in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Gruppo Speleologico Prealpino CLIVIO Varese e con il Patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona.

Ci sarà la parete d’arrampicata adatta anche per i piccoli più audaci, ma anche buona musica, birra artigianale, servizio bar e ristoro per tutta la durata della festa.

La domenica, su prenotazione: paella e sangria! Sarà disponibile anche il menu per i più piccoli.

Venerdì 12 luglio ore 18.00: apertura festa e stand gastronomico ore 21.00: musica dal vivo con JOLLY BLU (883 & Max Pezzali tribute band)

Sabato 13 luglio ore 18:00 apertura festa ore 19: aperitivo con la Protezione Civile ore 21:00 musica dal vivo con I SOUVENIRS (Ligabue tribute band)

Domenica 14 luglio ore 12: pranzo su prenotazione ore 18:00 apertura festa ore 21:00 musica dal vivo con IMPERIAL DANCE (Liscio, latino, zumba e musica a 360°)

L'associazione 4ProCiv è nata nel 2015 con la finalità di agevolare il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Fagnano Olona mettendo in condizione di essere sempre più attivo e presente nella vita cittadina. L'associazione intende svolgere una azione di comunicazione alla cittadinanza di tutte le attività svolte dal gruppo di Protezione Civile al fine di coinvolgere sempre più la cittadinanza e di sollecitare donazioni o sponsorizzazioni che consentano la donazione al gruppo di mezzi, srtumenti ed apparecchiature necessari ad un continuo miglioramento delle attività del gruppo

MARCHE

A Colmurano dal 11 al 14 luglio "Artistrada"

Artistrada è il festival internazionale dedicato ai musicisti e a tutti coloro che vivono l’arte nella strada. Il cuore di Colmurano, caratteristico per l’immutato fascino della piccola città murata, diventa voce e forma inedita di anime vive di artisti. Spettacoli circensi, divertenti giocolieri e spericolati funamboli trasformano la città in un circo che lascia tutti col fiato sospeso. Il festival racconta la voglia di sorprendere, di tessere orditi con i viaggiatori. L’arte è una malia, una sensazione. La strada è una porta aperta sull'inatteso. Una questione di anima, di contatto, di emozione.

A fare da cornice sarà l'interno centro storico di Colmurano; le viuzze, i giardini del borgo e le piccole piazze ospiteranno le performance di artisti nazionali ed internazionali che interpreteranno tutti i generi dell'arte di strada: clowneria, giocoleria, magia, equilibrismo, spettacoli del fuoco, musica e danza.

Artistrada non è solo artisti di strada, numerose sono le iniziative collaterali al festival: dal concorso letterario "Poesia di strada", che accompagna la manifestazione dal 1998, a mostre fotografiche, esposizioni d'arte e pittura. Interessante anche Stravaganzia, il mercatino delle insolite cose prodotte da artigiani provenienti da varie parti d'Italia.

Infine, anche la gastronomia: Pizzagra, la sagra della pizza. Per tutte le serate del festival presso gli stand e le cantine è possibile degustare, oltre che la pizza, numerosi piatti tipici locali, etnici e street food.

PIEMONTE

Ad Usseglio dal 12 al 14 e dal 20 al 21 luglio "23^ Mostra Regionale della Toma di lanzo e dei formaggi d'alpeggio"

Sta per arrivare il programma dettagliato dell’attesissima Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’ Alpeggio che, giunta quest’anno alla sua 23^ edizione, si svolgerà come da tradizione ad Usseglio (TO) nelle giornate del 12,13,14, 20 e 21 luglio.

L’evento, che diventerà Nazionale nel 2020, avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze simbolo di una cultura di montagna che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino.

Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo con oltre 100 stand selezionati, provenienti dalle diverse regioni italiane, e un programma ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Laboratori, giochi tematici e spettacoli a misura di bambino faranno scoprire anche ai giovanissimi non solo i segreti del formaggioma l’intero mondo della montagna, osservando da vicino gli animali del territorio o mettendosi nei panni di piccoli chef per un giorno.

Da non perdere, il laboratorio dedicato alla Toma “Come nasce e come si fa il formaggio”, durante il quale i bambini presenti potranno cimentarsi nella produzione di squisite formaggette, grazie alla guida di un esperto margaro.

E per sentirsi dei veri panettieri, ecco il “Mani in pasta day”, alla scoperta non solo del prodotto pane ma anche di tutte le tradizioni legate a quello che in passato fu l’alimento più prezioso per le piccole comunità rurali. Piccoli e grandi, nella giornata di Domenica 14 Luglio, potranno rivivere il rito dell’accensione del forno comunitario e impastare a volontà le tradizionali pigotte. I presenti potranno assistere quindi alla cottura del pane nel forno collettivo e portare a casa le pagnotte a ricordo della giornata.

E per vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la Natura, grandi e piccoli sono invitati alla Mostra dedicata alle Razze Alpine che si svolgerà nel weekend del 20 e del 21 Luglio, dove si potranno osservare da vicino pecore, caprette e tanti altri simpatici animali della fattoria.

PUGLIA

A Trani dal 11 al 14 luglio "Festival del Tango" sempre più forte il legame con l’Argentina nel segno di Astor Piazzolla

C'è una città in Puglia in cui si balla a ritmo di tango. Convergono qui dai 4 continenti per legarsi in un abbraccio tanghero. Questa città è Trani. Fu la culla fervida di uno dei compositori che ha cambiato la storia della musica contemporanea: Astor Piazzolla. Dalle sue sponde il nonno pescatore di Astor, Pantaleone, partì alla volta dell’Argentina in cerca di futuro.

La musica sarà grande protagonista in questa edizione con due importanti Orchestre internazionali. Un’occasione unica per ballare sulle loro sapienti note. Oltre 1000 spettacoli in Festival e Teatri in tutta Europa, collaborano con i migliori ballerini della scena mondiale del Tango, suoneranno a Trani venerdì 12 luglio gli Hyperion ensemble.

Protagonista di palcoscenici prestigiosi e manifestazioni internazionali, dall’Argentina alla Russia, al Festival del Tango 2019 anche la versatilità e l’eccellenza della Tango Spleen Orquesta, che si esibirà sabato 13 luglio 2019.

SARDEGNA

Festival La Notte dei Poeti a Nora e Pula dal 12 al 28 luglio

Si apre il sipario sul Festival La Notte dei Poeti, rassegna che propone un interessante cartellone che sposa archeologia e storia, turismo e cultura. La magia di un palco sospeso fra cielo e mare, nella luce sfolgorante del tramonto regala emozioni indimenticabili tra le rovine dell'antica città fenicio-punica e poi romana di Nora.

Il festival invade anche il centro storico della vicina cittadina di Pula.

In programma eventi mirati e progetti pensati e calibrati sulla specificità dei paesaggi naturali e urbani, con l'intento di valorizzare il patrimonio archeologico e architettonico dell'Isola intrecciando arte e divertimento, la bellezza e la varietà delle coste e il pathos e la poesia del teatro, tra antichi miti e drammi contemporanei.

SICILIA

395° Festino di Santa Rosalia, Patrona della Città di Palermo. U fistinu 2019 Tradizionale Corteo storico, in un mix di folklore e religione che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio. Autentico scrigno di tradizioni, il Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo è un evento che attira in città decine di migliaia di turisti. Esso celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino. Il primo festino fu voluto dal cardinale Giannettino Doria nel 1625, nel corso dei secoli la festa ha saputo rinnovarsi mantenendo però inalterato tutto il suo fascino e la sua tradizione.

Le tradizioni culinarie. Durante le celebrazioni si consumano pietanze che fanno parte della tradizione popolare palermitana: la Pasta con le sarde (la pasta chî sardi), i babbaluci (lumache bollite con aglio e prezzemolo), lo sfincione ('u sfinciuni), il polpo bollito ( 'u purpu), calia e simenza ( 'u scacciu), la pannocchia bollita (pullanca) e l'Anguria (detto 'u muluni).

TOSCANA

A Lido di Camaiore dal 13 al 14 luglio "Vintage e Vinile" torna con due giorni dedicati al mondo vintage in Versilia"

Tanto espositori di modernariato, vintage, vinile, collezionismo e antiquariato vi aspettano con pezzi unici.

Fiera promozionale di abbigliamento vintage, accessori vintage, mobili vintage, ma anche una sezione dedicata ai collezionisti: vinili, fumetti, giocattoli, scatole d'epoca.

TRENTINO ALTO ADIGE

Alpe Cimbra Bike Events è un grande contenitore di microeventi Incentrati Sul Mondo Della Mountain Bike dal 13 al 14 luglio a Folgaria. Due giorni in cui dal mattino alla sera l’imperativo è divertirsi. A due ruote, ovviamente.

Un evento non solo per sfegatati e impallinati bensì anche per le famiglie al seguito che potranno provare, apprezzare e avvicinarsi a questa nuova filosofia che ci permette di scoprire l’ambiente montano in modo divertente, ecologico e consapevole.

In questi due giorni potrete competere, confrontarvi, rilassarvi e divertirvi senza sosta grazie alle mille iniziative in calendario.

Quest’anno abbiamo voluto esagerare e in questi due giorni, Alpe Cimbra Bike Events e Funky Day, il più famoso festival italiano della mountain bike, si uniranno magicamente in matrimonio.

UMBRIA

La Sagra della Fregnaccia e della Pizzolla si svolgerà nel centro storico di Otricoli (TR) dal 12 al 14 Luglio 2019

VALLE D'AOSTA

A Champoluc, frazione del Comune di Ayas in provincia di Aosta si svolge nei giorni 11, 12, 13, 14 Luglio 2019 il Festival delle Birre - Valle D'Aosta Beer Festival.

VENETO

A Chioggia dal 12 al 21 luglio 2019 si svolge l'82^ edizione della Sagra del Pesce.

La Sagra del Pesce di Chioggia, nata nel 1938 rappresenta uno degli eventi folkloristico - gastronomici più attesi del Veneto.

La festa è dedicata ai sapori del mare e della laguna e alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori. Per dieci sere, nella splendida cornice del centro storico di Chioggia, si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale negli stand allestiti dalle associazioni locali che vi delizieranno con le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce.

Non solo cucina ma anche spettacolo! Ogni sera dalle ore 21.30, nei due palchi allestiti in Corso del Popolo, uno a Piazza Vigo e uno a Porta Garibaldi, si potrà assistere gratuitamente a spettacoli teatrali, musicali e cabaret.

Alessandra Bagini

bottom of page