top of page

Gli eventi di questo fine settimana ...


ABRUZZO

A Tagliacozzo dal 19 al 21 luglio l'Associazione Culturale CLAN Eventi presenta l'11^ edizione di quello che è ormai divenuto uno degli appuntamenti stagionali dell'estate tagliacozzana. Anche quest'anno il Comune di Tagliacozzo ha concesso il patrocinio alla nota manifestazione BIRRART che vedrà protagonisti 12 selezionati birrifici artigianali, nella splendida location del centro storico dell'antico borgo. L'atteso evento sarà come sempre caratterizzato da concerti serali di grande livello e artisti di strada e per gli amanti dello shopping tout court, perchè non approfittare del delizioso mercatino di artigianato?? La manifestazione che nelle passate edizioni ha destato enorme interesse, facendo contare sino a ventimila presenze, è rivolta ad un pubblico costituito da famiglie ed è guidata da sempre dal principio del "BERE RESPONSABILE". L'esperienza di CLAN Eventi ha messo a punto una perfetta macchina organizzativa che ha consolidato negli anni il successo della manifestazione, coinvolgendo nei suoi progetti le realtà economiche territoriali.

CALABRIA

A Reggio Calabria dal 20 luglio al 27 agosto “Reggio Live Fest”

Il 20 luglio all’Arena dello Stretto si terrà un evento musicale internazionale del tutto eccezionale con una delle quattro date europee del Max Weinberg’s Jukebox, il tour mondiale del batterista della E Street Band di Bruce Springsteen con i suoi musicisti. Oltre a Reggio, Weinberg sarà ad Amsterdam, Milano e alla Casa del Jazz di Roma. Max Weinberg Jukebox si compone di quattro straordinari musicisti e nasce dall’idea di Max Weinberg di portare in giro i grandi classici del rock’n’roll, reinterpretati in maniera personale.

Il 21 luglio, poi, sullo stesso palcoscenico dell’Arena dello Stretto arriverà Alessandro Quarta, uno dei violinisti più famosi e apprezzati al mondo, noto al grande pubblico per aver accompagnato Il Volo, Roberto Bolle e altre star mondiali. Con lui, ci sarà la prestigiosa orchestra di Ennio Morricone “Roma Sinfonietta”, che dirigerà egli stesso. Nel concerto, in scaletta alcune delle più celebri colonne sonore di storici film, da Titanic al Padrino, da C’era una volta in America fino ad Amarcord ed ancora Il Postino, 8 e mezzo, La Dolce Vita, Nuovo cinema Paradiso e molte altre. Anche questo unico ed eccezionale evento sarà ad ingresso libero.

CAMPANIA

La 29a edizione della Sagra Lagane e Ceci a Rufoli, frazione di Salerno, dal 19 al 23 Luglio 2019.

Durante l'evento enogastronomico oltre a gustare il piatto che da il nome alla sagra, si potranno assaggiare tanti piatti e prodotti locali.

Saranno 5 serate di festa, in cui, oltre a gustare lo squisito e inimitabile tegamino di lagane e ceci e le tantissime altre specialità locali, potrete scatenarvi a ritmo di musica.

Ad allietare le serate si alterneranno musicisti come I Picarielli, i Soleado, gli Sweet Dreams, i Vico Masuccio, i Salerno Periferia, oltre all’esilarante comicità dei Villa per Bene e ai suggestivi spettacoli di Arti Circensi.

EMILIA ROMAGNA

Dal 13 al 21 luglio 2019 si svolge Cartoon Club - 35° Festival Internazionale del Cinema d'Animazione del Fumetto e dei Games.

Dal 1985 Rimini ospita Cartoon Club – Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games. Nei suoi 35 anni di storia Cartoon Club è divenuto uno dei festival più conosciuti nel panorama italiano.

Il cuore della manifestazione pulsa a Marina centro, in piazzale Federico Fellini a due passi dal mare, dove, per una settimana, prende vita un villaggio diffuso, in un’area pedonalizzata di fronte alle spiagge riminesi.

Animano la manifestazione proiezioni di film, oltre 250 cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, un centinaio gli ospiti italiani, fumetti, pubblicazioni originali, premi e riconoscimenti a disegnatori, scuole, autori e fumettisti, concerti, incontri con autori, registi e case editrici, workshop, masterclass ed ancora Riminicomix la mostra-mercato di Cartoon Club che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo e la Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale che coinvolge migliaia di giovani, che vestono i costumi dei loro eroi a fumetti o del cinema.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Ovoledo, frazione del Comune di Zoppola in provincia di Pordenone si svolge nei giorni 20, 21, 24, 25, 27, 28, 29 Luglio la 41* edizione della Sagra delle Patate.

Dal 1978 il Circolo Sportivo e Ricreativo Ovoledo organizza la tradizionale Sagra delle patate del proprio paese. Anno dopo anno, grazie alla genuinità delle pietanze e al calore dei paesani, la manifestazione ha assunto un'importanza via via crescente: peculiarità di questa festa è infatti l'allegria e lo spirito di aggregazione di tutti i volontari!!!

Piatto principe della nostra sagra sono gli GNOCCHI AL RAGU', realizzati A MANO con le migliori patate del territorio (attentamente selezionate dalla Co.Pro.Pa di Ovoledo), preparati con ingredienti freschi e genuini e, cosa fondamentale, dalla maestria di mani esperte quali quelle delle signore di Ovoledo!

Nel 1984, in occasione della 6^ edizione della Sagra delle patate di Ovoledo, venne organizzato il PRIMO CONVEGNO sul tema della coltivazione, conservazione e vendita delle patate, completato da una MOSTRA MERCATO sul tema.

Anche quest'anno la Co.Pro.Pa. organizzerà, in collaborazione con il Circolo Sportivo e Ricreativo Ovoledo la 33^ Mostra Mercato della Patata, accompagnata dal tradizionale convegno che tratterà come oggetto il tema "Futuro della pataticoltura alla luce dei cambiamenti climatici".

LAZIO

Nerf Village al Centro Commerciale Tor Vergata Sei pronto alla sfida?!

Sabato 20 e domenica 21 Luglio al Centro Commerciale Tor Vergata di Roma ti aspetta un weekend pieno di energia, divertimento e sfide! Unisciti alla Nerf Nation e partecipa alle attività del Nerf Village

Dalle 10 alle 20 potrai divertirti con Blast & Fun:una shooting Gallery con un corner a tema Fortnite (riservato ai maggiori di 8 anni) , Basket: mini sfide e giochi aperti a tutti, area parkour, area Social: un corner fotografico per condividere la tua Nerf Experience, ogni pomeriggio dalle 16.30 corner dedicato alla Breakdance, improvvisazione e street style con piccole esibizioni live. L’Unico è Nerf!

LIGURIA

Il CarnevaLöa, giunto alla 20a edizione, il carnevale di Loano, torna anche d'estate Sabato 20 Luglio 2019, ore 21.30, in Corso Roma - Loano (SV), con carri allegorici e sfilate di maschere per una festa notturna che coinvolgerà il pubblico in un turbine di divertimento.

LOMBARDIA

Food & Beer Fest - Sirmione (BS) al Parco san Vito nei giorni 19 - 20 - 21 Luglio 2019

Il vero ed inimitabile street food su ruota, arriva a Sirmione (BS) il Festival itinerante dedicato al Cibo di Strada di Qualita'.

Oltre 20 differenti camioncini ci delizieranno con il cibo di strada.

Un'esplosione di gusto accompagnata da molteplici attività per grandi e piccoli: l'area bimbi, musica live, giostre, workshops, corsi di cucina, degustazioni, buskers, giocolieri, la contagiosa simpatia dei truckers e tanta buona Birra.

MARCHE

Amantica folk festival a Recanati, per due giorni, vi farà rivivere le tradizioni artigianali, musicali e gastronomiche del rione Castelnuovo di Recanati. La VII edizione della rassegna, patrocinata dal Comune di Recanati, prevede la partecipazione dei cittadini che renderanno accoglienti e suggestive le vie dell'antico rione. Amantica è una grande festa con un ricco programma: jam session di artisti internazionali che suonano organetti, fisarmoniche e bandoneon, mostre fotografiche, artisti di strada e stand gastronomici con prodotti tipici del territorio.

MOLISE

A Campodipietra in provincia di Campobasso si svolge nei giorni dal 19 al 28 Luglio 2019 la Sagra di San Giacomo.

Durante i venerdì, sabato e domenica funzionerà un fornitissimo stand enogastronomico, una ricca pesca di beneficenza e la mostra-degustazione dei vini tipici locali.

PIEMONTE

La Sagra del Barbera a San Martino Alfieri (AT), che quest'anno si svolge dal 18 al 23 luglio 2019, è la festa principale del paese, in svolgimento ogni anno tra la seconda e la terza settimana del mese di luglio.

Un grande stand gastronomico con specialità e vini locali, le serate di musica e balli su palchetto per tutte le età ed un favoloso spettacolo pirotecnico conclusivo sono gli elementi caratteristici della manifestazione dove tutto e' a Ingresso Libero-

PUGLIA

A Trani dal 21 al 28 luglio “Festival Il Giullare”

Giunge alla sua undicesima edizione, rivelandosi tra i più longevi in Italia nel settore, il Festival che promuove l'arte e il teatro i cui protagonisti sono artisti con e senza diversa abilità. Sei compagnie integrate di tutta Italia dalla Lombardia alla Sicilia si sfideranno sul palco del Festival il Giullare 2019 per aggiudicarsi il primo premio.

SARDEGNA

A Sassari dal 18 al 21 luglio Sassari Beer Fest è l'evento estivo nel salotto più importante della città: piazza d'Italia. La rassegna brassicola vedrà protagonisti 14 birrifici regionali, nazionali ed esteri. I visitatori potranno gustare ottime birre da abbinare con il cibo da strada: dagli hamburger al churrasco passando per la fregula, i panini e i dolci. No mancheranno scelte glutenfree e vegani.

Sassari Beer Fest è organizzato dall'Associazione S'andala eventi in collaborazione con l'Università degli Studi di Sassari, la Fondazione Maria Carta e il M.O.S e con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

SICILIA

La Sagra del Polpo il 20 e 21 luglio 2019 nella magnifica cornice del borgo di Pozzillo, la manifestazione ogni anno attira migliaia di visitatori tra curiosi e appassionati. In piazza S. Margherita Regina stand di degustazione dove vengono servite insalate di polpo accompagnate da buon vino e musica. La manifestazione si svolge il penultimo fine settimana di luglio, in occasione della festa della patrona Santa Margherita

Il Borgo, circondato da giardini d'agrumi, si trova sulla riva del mare Ionio e dista circa 6 km da Acireale (CT). Il suo nome deriva dal siciliano "Pizziddu" che significa piccola punta o piccolo capo sul mare. Il paese è sorto attorno alla vecchia chiesa, già esistente nel Cinquecento, che sorgeva proprio sul pizziddu e di cui oggi non resta traccia, essendo stata abbattuta per far posto alla speculazione edilizia negli anni '70. L'attuale edificio di culto del XIX secolo è sito nel centro del paese, ed è dedicato a Santa Margherita. La scogliera di Pozzillo tra la baia delle Fontanelle e le Cale è caratterizzata da un continuo alternarsi di piccole baie e piccole punte tra le quali domina quella del "bue marino" dalla caratterisica sagoma a forma di cagnolone accucciato.

TOSCANA

A Oste ritorna la 27esima Sagra del Cocomero

Sabato 20 e domenica 21 luglio in piazza Amendola a Oste stand gastronomici, musica e tanto cocomero. La manifestazione, promossa dalla Vab, ha anche lo scopo di far avvicinare le persone alle attività di volontariato portate avanti dall'associazione

L'evento è promosso dalla Vab Montemurlo con il patrocinio del Comune. Due serate di musica e divertimento per ricordare quando nella piana del " vecchio Pantano" si coltivavano i cocomeri.

TRENTINO ALTO ADIGE

A Folgaria dal 19 al 21 luglio "Chocomoments - Festa del Cioccolato Artigianale" Sarà posizionata la Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

Qui sono previste degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini, queste sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno.Inoltre saranno presenti alcuni artigiani del cioccolato, sarà possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato e le intramontabili crepes con panna e cioccolato caldo.

E per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato, cuori e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare.

UMBRIA

A Todi dal 21 luglio al 7 agosto "Suoni Dal Legno 2019"

Anche quest’anno torna il Festival “SUONI DAL LEGNO” giunto alla sua XII° edizione. Un Festival diventato ormai un appuntamento fisso dell'estate tuderte. S alterneranno musica CLASSICA, POP, JAZZ E ROCK nelle più belle locations dell’incantevole Todi.

Novità esclusiva di quest'anno sarà l'ingresso libero per tutti gli spettacoli.

Si parte il 21 Luglio nel suggestivo e apotropaico scenario di Piazza del Montarone con un “Principe” della Storia della musica d'autore italiana: FABIO CONCATO. L'artista ripercorrerà la sua storia attraverso grandi classici come Domenica bestiale, Fiore di maggio e Rosalina.

VALLE D'AOSTA

La 22^ edizione del Gran Paradiso Film Festival si svolge il 15 luglio e dal 22 al 27 luglio 2019 a Cogne, mentre dal 2 al 20 agosto continua nelle valli del Gran Paradiso.

Film dedicati alla Natura, cortometraggi, conferenze, incontri ed eventi en plein air...l’obiettivo del festival è quello di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale e di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente.

Il GPFF è un Festival di cinema naturalistico che si svolge nella splendida cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso con l’obiettivo di contribuire a promuovere la straordinarietà della natura nel mondo, combinando le immagini dei film in concorso con stimoli e spunti di riflessione capaci di veicolare un messaggio di attenzione per la natura e l’ambiente.

VENETO

Festa del Pomodoro a Cappella di Scorzè dal 19 al 21 Luglio 2019

Paese che raccoglie la maggior parte delle aziende agricole e delle coltivazioni intensive e IGP del comune di Scorzé ed anche della provincia di Venezia. E' il giardino verde del Comune di Scorzè.

Col 2019 siamo giunti ai 40 anni in cui si festeggia l'ortaggio simbolo dell'estate e della cucina mediterranea: il pomodoro.

La Festa del pomodoro apre ufficialmente la prima domenica con la mostra del pomodoro, nelle sue diverse varietà prodotte dal territorio, ed è arricchita dai numerosi prodotti ortofrutticoli dell'estate, coltivati localmente.

Prosegue, poi, con la rappresentazione e la sfilata delle macchine agricole d'epoca e moderne, che ieri come oggi, integrano la grande manualità che questo tipo di produzioni agricole richiede.

Lo stand enogastronomico incentrato intorno al pomodoro con le innumerevoli varianti che questo straordinario prodotto consente, ha il punto forte nel pomodoro ripieno gratinato, con una particolare modalità d'impasto locale, ricetta che alla Festa resta intatta da 40 anni e che era tramandata dal 1955.

Accompagnano la Festa, attività folkloristiche, spettacoli teatrali, gare sportive, col coinvolgimento anche dei bambini.

Oltre alla Marcia dei Pomodori, si svolge anche quella dei Pomodorini, Torneo di Calcio a 5, ma anche una gara di campionato italiano di Cuccagna. Il teatro dei giovani, che fa registrare afflussi straordinari con le rappresentazioni di "tuta na' Capea", oramai è un appuntamento tradizionalissimo. Silenziose gare di scopa all'asso e rumorose esibizioni di tiro alla fune.

E poi ancora: il tradizionale motoraduno, l'esibizione di ballo, il mercatino dell'antiquariato e hobbysti.

E l'immancabile colonna sonora ricca di serate musicali per giovani e adulti

Alessandra Bagini

bottom of page