Gli appuntamenti del Weekend di Occit'Amo tra sport e danza
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
GLI IMPERDIBILI
SABATO 27 LUGLIO 2019 – MELLE Ore 16.00 Campo Sportivo
PRIMO TROFEO OCCIT’AMO – Saluzzo North West Roosters Vs All Star
Un campionato nobile come quello francese, il campionato del rugby a 13, ha accolto in questa stagione la squadra saluzzese.
Si è costruito un nuovo tessuto giovanile, tra visite nelle scuole, e camp tra Italia e Francia.
Ora la rugby league e i Saluzzo Roosters incontrano Occit’amo.
Un pomeriggio a tutto sport, protagoniste due squadre occitane e una serata loro dedicata.
Un vero terzo tempo in amicizia, gusto e musica occitana.
Il Festival non vede l’ora di incontrare un pubblico giovane e giovanissimo, attento allo sport, curioso e che guarda al mondo d’oltralpe.
Tema chiave - sostiene la squadra – è l’internazionalità: “La nostra forza sta sul territorio, ma l’ambizione è quella di maturare anche altrove, proprio in quella Francia che ci vede protagonisti”. Occit’amo ha ambizioni simili: radici salde, ma la volontà di farsi conoscere dal mondo.
Tra le particolarità da non dimenticare che in questa occasione componenti maschili e femminili si scambieranno i ruoli, al fine di dare una panoramica completa del tessuto sportivo territoriale.
Il Saluzzo Rugby nasce nel luglio 2010 dall'idea di un gruppo di giovani saluzzesi innamorati di questo sport.
Dopo varie stagioni di militanza nel campionato di Serie C Piemonte e Liguria, nel 2015 la formazione (allenata dal coach Elio Giacoma) intraprende un percorso rivoluzionario di modifica del proprio gioco, passando dalla pratica del classico gioco a XV a quello XIII (Rugby League).
Il Saluzzo Rugby decide quindi di prendere l'eredità dei North West Roosters, club astigiano di rugby league fondato da giocatori sudafricani di grande esperienza rugbistica, tra cui Chris De Meyer e Gert Pens, e di intraprendere un'esperienza ambiziosa e rivoluzionaria.
A seguito di un grande lavoro d'intese, nell'ottobre 2016 il Saluzzo NWR è la prima squadra di RL nella storia italiana a disputare un campionato internazionale, inserito nel girone PACA (Provenza e Costa Azzurra) del DN2 francese.
Ore 21.30 - MELLE Piazza della Chiesa
NUX VOMICA I Nux Vomica sono la band simbolo di Nizza.
Guidati da Luigi Pastorelli, vero nome di Gigi de Nissa, che oltre ad essere autore, compositore, performer e fondatore del Carnevale Indipendente di Nizza, è una delle figure maggiormente collegate alla rinascita culturale e musicale occitana iniziata negli anni ottanta da Massilia Sound System e Fabulous Trobadors e alla sua rivisitazione in chiave moderna.
Roberta Tetto