top of page

Artigianato 40+3: "Liberi di creare"


Segnaliamo

Due mani che si incontrano e una frase: “Liberi di creare”. Questo il tema della 43ª Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese, che torna dal 6 all’8 settembre 2019 per ribadire l’importanza della creatività come valore strategico per sviluppare lavoro, turismo, incontro. Perché tutti siamo liberi di creare - non solo prodotti ma anche idee e stili di vita -, liberi di creare occasioni di relazione per dare dinamismo alla vita della provincia, liberi di usare la creatività in situazioni di difficoltà, come la disabilità o perché privi della nostra libertà individuale.

Ecco, la creatività rappresenta la grande via d’uscita dal senso di stasi che caratterizza la vita di molti, poiché non è solo capacità di realizzare oggetti indimenticabili ma costituisce soprattutto una modalità di approccio alla quotidianità. E la Rassegna dell’Artigianato vuole rappresentare le molteplici sfaccettature che questa forma di libertà assume, mettendo insieme tante realtà diverse che attraverso la potenza dell’inventiva danno senso alle loro vite: come i detenuti - che avranno all’interno dell’Ex Caffè del Teatro Sociale uno spazio dove esporre creazioni e prodotti dell’economia carceraria provenienti da tutta Italia e in particolare da tutta la Regione Piemonte - o come i ragazzi del Laboratorio Zanzara, che fanno design e grafica coinvolgendo persone con disagio mentale.

Naturalmente torneranno le Botteghe Aperte, con tanti artigiani artisti che andranno ad occupare spazi del Centro Storico di Pinerolo per popolare di idee e colori la città; e torneranno circa 200 espositori, per proporre prodotti originali, innovativi e con un fortissimo valore aggiunto.

Pinerolo ha l’artigianato nel sangue: il tema dell’edizione 2019 vuole ricordare a tutti - cittadini, commercianti, artigiani - che la creatività ci aiuta a guardare le cose da un’angolazione inedita e a trovare soluzioni a volte inaspettate. Per tre giorni, dunque, torna a essere una vera e propria Città dell’Artigianato, con 15 quartieri/piazze dove verranno ospitati numerosi artigiani e operatori qualificati del territorio e non solo, secondo un percorso logico che va dall’artigianato artistico a quello di eccellenza, dall’artigianato di qualità del Pinerolese a quello regionale.

Alessandra Bagini

bottom of page