top of page

ALEcomics 2019 è stato un successo


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’edizione 2019 di ALEcomics, giunta al 5° anno di vita, è dedicata al mondo dei super robot, in particolare all'universo di Gundam la cui serie classica compie 40 anni!

La fiera ha aperto le porte al pubblico alle 11, accogliendo i numerosi visitatori in attesa con una rinnovata gestione degli spazi della “Cittadella di Alessandria”.

Estremamente ricca di eventi, la giornata di sabato ha proposto numerose conferenze, coinvolgenti workshop e una programmazione sul palco molto emozionante.

In particolare, nella Sala Conferenze sono stati affrontati vari argomenti dall’analisi del tema fieristico (storie e leggende dei mitici robot anni ’80, Fabio Valerio), passando per l’opera “Nuvole Nere” (Ruju, Cavalletto) fino a incontrare Angelo Stano, primo illustratore di Dylan Dog.

Seguendo il filone dei robot, i workshop, divisi quest’anno su due laboratori, sono stati dedicati alla scoperta ed all’insegnamento dei segreti di illustratori esperti (Fumetti di sabbia, Musso, Cannatella).

A intrattenere il pubblico ci ha pensato una ricca programmazione palco, iniziata nel primo pomeriggio e proseguita fino alla chiusura serale, che ha animato la fiera con l’emozionante live di Giorgio Vanni, i Trick or Treat ed i Gem Boy.

Oltre agli eventi, molto interessanti ed apprezzate sono state le varie aree tematiche come l’Artist Alley, dedicata agli artisti, la nuova area Demo Games e infine l’area Gundam, dedicata al 40ennale di Gundam e ospitante il relativo concorso (Cosmic Group, NKG Community). Il festival è proseguito poi anche nella giornata di Domenica 15 settembre con un programma intenso e ricco di eventi.

I workshop di giornata, traendo ispirazione dall’affascinante mondo dei robot, proseguendo le attività di sabato, hanno proposto lezioni sulle tecniche di disegno.

Riguardo alle conferenze, è stato possibile partecipare a incontri con personalità note, come Andrea Castellan (celebre sceneggiatore e disegnatore per Topolino) e Guido Silvestri (creatore di Lupo Alberto), e le premiazioni dei contest della fiera (ALEcomics Model Contest).

Il palco, situato al centro della Cittadella, ha visto come protagonisti l’esibizione di vari artisti, concentrandosi al termine sul Cosplay Contest, tradizionale concorso ed appuntamento fisso.

Come per la giornata precedente, è stato possibile conoscere e scoprire numerosi artisti indipendenti, visitare le varie aree tematiche e girare per gli stand alla ricerca del fumetto o del gadget perfetto.

La quinta edizione di ALEcomics è terminata registrando un'affluenza di oltre 10.000 visitatori nelle 2 giornata di manifestazione. Un dato in linea con le aspettative dell'organizzazione.

Alessandra Bagini

bottom of page