top of page

La Festa di Via "Il Borgo ed i suoi mestieri" è stata un successo...


Domenica 15 settembre si è svolta la Festa di Via “il Borgo ed i suoi mestieri" promossa dal Associazione Centro Storico di Torino

Passeggiando per la via noti bambini che giocano per il borgo e tantissime attività, dai negozi aperti, dalle bancherelle scelte da Street Events, dalla musica di Beppe Dj e dalle danzatrici della scuola di danza Aziza e dalla sfilata di moda.

La bella novità è vedere tantissimi bambini giocare tra di loro, corsa coi sacchi e tanti altri, che vivono il quartiere e non solo.

Incontro la Presidente dell’Associazione Centro Storico di Torino, Antonietta Altamore – com’è andata?

"L'edizione della festa di quest'anno, " Il Borgo ed i suoi Mestieri" ritengo sia stata molto positiva per tutti; sia per noi commercianti, per i ristoratori e per gli operatori esterni che vi hanno partecipato. Senza alcun dubbio abbiamo fatto centro con i bambini e le famiglie del quartiere e non solo! Aver dato la possibilità ai bambini in maniera totalmente gratuita di vivere il loro borgo con svariate proposte: dal giro sul pony all'arrampicata sull'albero, dal tiro con la fune al salto con i sacchi, dal tiro con l'arco alla camminata con i mattoni o con il cucchiaio con dentro l'uovo nella zona adiacente il Polo del '900! Si sono cimentati seguiti da operatori professionisti anche nel Parkour! Un'area dedicata ai giochi da tavolo in via dei Quartieri ed uno spazio in via Piave attrezzato per coinvolgerli nei giochi di strada: pallavolo, calcetto e volano. Tutti i giochi popolari e di strada sono stati seguiti dagli istruttori dell'ASD Sport 360. Molteplici le proposte anche per gli adulti: Danza Orientale e Tribal a cura del Centro Aziza, Sfilata di moda delle collezioni autunno inverno Karakorum e Vestopazzo a cura del negozio Container Concept Store, scatto fotografico di Marco Demaria de La Bottega Fotografica davanti ad una piantina della Città di Torino inusuale ma di design ( Frank&Frank) entrambi in via del Carmine, esposizione di quadri e di foto in via dei Quartieri, esibizione teatrale del gruppo "Non fate caso a noi" in piazza Savoia E non poteva mancare il mercatino di artigiani e hobbisti, in aggiunta alle esposizioni dei commercianti della zona grazie all'organizzazione di Street Events.

Ciò che mi ha riempito più il cuore è stato il sorriso dei bambini che tutto il giorno hanno giocato, si sono divertiti senza l'uso di TV, cellulari e palmari, ma con i giochi di una volta!!! Diamo a loro gli spazi verdi e non solo per stare in libertà!"

Quali sono i punti di forza della festa di via:

" Sicuramente aver rispettato gli obiettivi che ci eravamo dati:

-Coinvolgere il pubblico in una festa sensibilizzando i partecipanti ai valori della cittadinanza attiva e protagonista -Sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del patrimonio storico e artistico del Borgo Juvarriano valorizzandolo -Coniugare sport, cultura, ambiente in un evento che valorizzi la responsabilità sociale degli operatori economici e commerciali dell’associazione Centro Storico di Torino - Scoprire alcuni mestieri artigianali ed artistici nelle botteghe, lungo le vie del borgo -Cogliere lo spirito ludico, ricreativo e sociale delle feste di via e far vivere allegramente le famiglie e soprattutto ai bambini una giornata di festa nel centro città -Apprendere e sperimentare i giochi popolari e sport di strada

Una bella novità della Via è il negozio Frank&Frank dove si possono ammirare le mappe delle varie città di Italia e del mondo

Il titolare Roberto racconta : “io e Marcella abbiamo voluto ridare vita alle pelli. Creare un’austera bellezza reinterpretando le regole della cartografia. Le mappe delle città diventano un elemento simbolico/artistico ed entrano fisicamente in relazione con l’ambiente che le ospita.

Le pelli vengono lavorate attraverso moderne tecnologie laser, siglate manualmente (con le coordinate terrestri della città) attraverso l’esperienza, la passione e la cura propri della tradizione, facendo di ogni pezzo numerato un esemplare unico ed irripetibile al tempo stesso.

Le mappe F & F sono creature urbane, arte in movimento per vedere oltre le prospettive convenzionali; collezione di strade e quartieri intagliati. Mappe della città reinterpretate e incise a laser sulla pelle come un’opera geometrica dove la vita quotidiana e l’arte si incontrano. Immersi in città labirintiche che sembrano catturarci. In realtà raccontano il nostro passato e ci presentano forme e motivi da scoprire".

È in effetti osservando le mappe di Torino, Milano, Venezia, Tokio, Berlino, New York ti catturano e ti immedesimi passeggiando nelle città. Su ordinazione si possono fare, potrebbe essere un regalo innovativo.

Presso la Bottega fotografica di Marco Demaria è possibile vedere immagini fotografiche di Torino, primi piani e tanto altro... Tanti bambini si fanno scattare fotografie sulla panchina con sfondo la mappa di Torino

Bella festa di via, alla prossima edizione ...

Alessandra Bagini

bottom of page