Fucina Ristorantino
La Fucina Ristorantino
Locale sobrio ed elegante, "La Fucina Ristorantino" nasce qui a San Salvario ben 1,5 anni fa, prima ancora bar, poi ristorante.
Unico nel suo genere, è l'incontro con Claudio, il titolare; nonostante i soli 35 anni, Claudio sembra essere un uomo con idee forti, innovative e controcorrente: serietà, onestà e passione sono i valori che subito traspaiono da lui, e aggiunge: sì al lavoro, vissuto al massimo e con passione, a partire dalle cose più semplici, ma all'interno di un'armonia ed equilibrio con la vita privata: ci parla infatti di famiglia e di "tutto il resto che c'è fuori"... a fronte di chi invece conduce ristoranti sacrificando la propria vita per l'attività. Troviamo infatti il locale aperto tre sere a settimana (giovedì,venerdì e sabato), pranzo dal lunedì al sabato, e chiuso di domenica e nelle festività. Non ama investire sulla comunicazione, ma vive di passaparola... in tutto ha un tono di serietà, anche se scopriamo poi piano piano la sua simpatia, lo stesso impegno e cura nei dettagli è su tutto: clienti, cibo, collaboratori, sala, ecc. Ci arriva la sua voglia di migliorarsi sempre, la passione, che dice servire a partire e soprattutto nelle cose più semplici, come un piatto di pasta al pomodoro, la sua umiltà, quella di poter imparare da chiunque, anche da un giovane collaboratore...una mente aperta e curiosa.
Laureato in Tecnologie Alimentari per la Ristorazione all'università di Agraria di Torino, ci dice che l'università, al di là delle conoscenze, gli dà il metodo, la capacità di andare in profondità nelle cose. Più che le ricette, bisogna trasferire mentalità e tecnica, questo il suo pensiero, ed è proprio quello che cerca di trasmettere ai suoi collaboratori. L'idea di aprire un'attività nasce dalla difficoltà di poter lavorare laddove passione e conoscenza vengono a mancare.
La cucina vanta di un menù di stagione, che varia giornalmente a pranzo e ogni due settimane la sera,e di un ottimo rapporto qualità prezzo (con soli15 euro potete trovare un pranzo medio con antipasto, con ingredienti e tecnica di ottima qualità).
Luogo tranquillo, accogliente, anche romantico oserei, dove passare una cena romantica, un pranzo con un collega o un amico o la cena in famiglia, ma dove soprattutto conoscere e provare con mano e denti la filosofia dell'attività.
Nome Cliente: Campanile Claudio
E-mail: lafucinacafe@gmail.com
Telefono: 339.6364377
pag facebook: https://www.facebook.com/lafucinaristorantino/
pag instagram: https://www.instagram.com/lafucinaristorantino/
Indirizzo: Via Madama Cristina 86, 10126 Torino (Zona San Salvario)