CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato)
Comunità presente attualmente in 13 paesi al mondo.
L'Associazione ha diversi progetti quali: Progetti di sviluppo in Africa e America Latina su temi come diritto al cibo, agricoltura, fornitura di acqua, diritti umani, istruzione, accompagnamento e prevenzione sulla violenza su donne e minori.
Attività anche sul territorio piemontese.. nelle scuole nell'attività di formazione destinati agli insegnanti e studenti (es. diritti umani, ambiente, dialogo interculturale, progetti per ragazzi a rischio di abbandono scolastico, accoglienza a donne e donne con bambini rifugiate, possibilità anche di esperienza di vita comunitaria nelle sedi di Torino, Gassino e Albiano D'Ivrea. Parliamo ora del progetto Haitii : è un progetto che si occupa di bambini orfani e disabili sia per garantire loro vitto, alloggio, cure e formazione nei centri che li ospitano e soprattutto per favorire il loro reinserimento (dove possibile) nelle loro famiglie di origine o in famiglie adottive.
Un'altro bellissimo progetto e senza dubbio il NIGER dove le attività si concentrano sullo sviluppo dell'agricoltura ed essendo un paese molto arido sulla creazione di pozzi.
L'Associazione in questo momento è alla ricerca di ragazzi che vogliono fare il servizio civile in Brasile o Italia. in Brasile si lavora con i pescatori e pescatrici di acqua dolce. I laghi sono quasi prosciugati e sono tra i più poveri del paese perché da molto c'è il problema di aridità.
Indirizzo: Corso Chieri 121/6 Torino
Tel. 011 8993823
E-mai: promozione@cisvto.org
Sito: www.cisvto.org