top of page

Antica Sartoria Errante


L’Antica Sartoria Errante va decisamente oltre la mera creazione di indumenti.

Ogni capo creato, narra una storia e nasce per trasmettere, a chi l’osserva, un messaggio. Il progetto prende vita per opporsi con forza a un periodo dove gli indumenti nascono volutamente vuoti e obsoleti, prodotti al solo scopo di dar vita a consumatori privi di personalità vestimentaria.

Secondo L’Antica Sartoria Errante, i nostri capi d’abbigliamento possono essere visti come elementi capaci di rappresentare la storia e la psicologia di un’epoca. Pertanto, sono da considerare come una vera e propria testimonianza di ciò che siamo stati e siamo.

Per questo diventa essenziale e fondamentale mutare il modo di vivere e percepire l’abito. L’attività, ideata dall’Associazione Hòferlab e curata dalla dottoressa Sara Conforti, cerca di far comprendere tutto questo grazie al sistema dei laboratori nomadi; essi insegnano, capillarmente e con attività ludico/didattiche, a leggere negli abiti i valori, la cultura e la tradizione che essi portano. Ritengo importante, infine, mettere in evidenza il progetto “Fragole celesti” che ha la premura di permettere a donne che hanno subito violenze di progettare abiti nella quale imprimere le loro emozioni e sensazioni.

Sito: http://www.fragolecelesti.it/

Sito 2: http://www.hoferlab.it/anticasartoriaerrante.htm

Facebook: https://www.facebook.com/sara.conforti.790

bottom of page