Trattoria Carmen
La Trattoria Carmen è un piccolo locale di ristorazione piemontese di San Salvario situato in Via Ormea. Un'atmosfera calda, familiare e casalinga è la prima cosa che ci accoglie appena entrati.
Per me, nata e vissuta sempre a Torino è una vera e propria sorpresa, una nicchia di tradizione per tutti quelli che amano la cucina piemontese e che vorrebbero assaporarla con amici, familiari, fidanzati, o per tutte le volte che avrei voluto far conoscere la cucina piemontese a chi arrivava da fuori o a chi mi chiedeva un consiglio in proposito.
Il locale ha una storia trentennale, nasce nel dicembre del '90 sotto la conduzione del padre di Federico, rilevato da quattro anni da Federico, è lui che ci presenta il locale e che assieme a due collaboratori lo conduce oggi.
Federico, ragazzo sui 30-35 anni, non ci parla di passione, ma traspare un grande senso del dovere dalle sue parole, una fedeltà e riconoscimento verso l'impegno dei genitori, molto stimati, una grande attenzione ai clienti, alla sala, alla cura dei particolari e dell'atmosfera, poche cose, pochi coperti, ma fatti bene, questo è il messaggio che arriva tra le righe. Infatti nonostante le dimensioni del locale e una visibilità costruita sul classico passaparola, il locale gode di una buona clientela.
La Trattoria Carmen è un locale che nasce da una scommessa dice Federico, un posto in una zona di Torino difficile a livello sociale, e con molta competizione, ma che ha dato e continua a dare molta soddisfazione ci dice orgoglioso Federico. Aperti dal martedì al sabato a pranzo e a cena (con un turno), e menù fisso la sera che comprende varie opzioni.
Se volete provare la tradizione piemontese ad un ottimo rapporto qualità prezzo questo è il posto giusto: il menù fisso la sera con €.30 mentre a pranzo giriamo sui 15-20€!
Perché servirsi proprio in questo ristorante? Quali sono i punti di forza?
"Noi coccoliamo il cliente, essendo piccini" dice Federico, è più facile, c'è un maggior contatto diretto con il cliente, aspetto che si perde nei luoghi troppo estesi, qui il menù è raccontato a voce, non scritto; un'atmosfera anche elegante: sulle pareti troviamo diversi quadri di artisti passati nel locale il tutto illuminato da una luce soffusa.
Inoltre l'onestà sul prezzo, che non trovate facilmente su questo tipo di cucina, è una cucina tutta casalinga che segue le stagionalità del prodotto. Federico si rifornisce infatti presso attività vicine artigianali piuttosto che da grossisti, il mercato in primis..
Ma di cosa parla la cucina piemontese? E specialmemte qui? Agnolotti, ossobuco ("non può mancare tra i secondi!" dice Federico), gnocchi di Castelmagno, filetto al pepe, vitello tonnato, tomini al verde, lingua, carne cruda, coniglio ai peperoni.e tra i dolci: bunet, tarte tatin, pesche ripiene e così via...
Unico diverbio che potreste avere con Federico e con il locale?? Beh, se non tifate il Toro non siete i benvenuti! Locale conosciuto per questa caratteristica a Torino, ma che rimane aperto a tutti, scherzandoci anche sù, in onore alla sportività del calcio stesso! Cosa aspettate a conoscerli? Non ve ne pentirete…
nome cliente: Federico
e-mail: federico.giachella@virgilio.it
telefono: 0116507042
pag facebook: https://m.facebook.com/Trattoria-Carmen-163343193692476/
Indirizzo: Via Ormea 15, Zona San Salvario, Torino