top of page

Marika Guida: I clienti sono il combustibile delle mie creazioni


Un vero e proprio Atelier a tutto tondo qui in San Salvario, dove tutto viene studiato e creato ad arte. Nato nel 2011 in via Saluzzo angolo Corso Marconi, sotto la guida fantasiosa della designer.

I suoi studi cominciano nel lontano ’86, prima nel figurino poi nella grafica, in cui lavora per molti anni e sua grande passione, "soprattutto il packaging" ci racconta.

Si laurea con lode in Scenografia e Costume all'Accademia Albertina, lavora ai costumi in ambito televisivo e teatrale, a seguito delle crescenti richieste tra colleghi e amici, 20 anni esatti dopo i primi studi, realizza i capi per la prima fruttuosa stagione estiva sul lungomare all'isola d'Elba, 5 anni dopo corona il sogno di un laboratorio tutto suo.

Curioso sapere che all'inizio aveva sottovalutato e represso lei stessa questa sua vena creatività: "Avevo una visione tutta mia, non riuscivo ad omologarmi e questo in giovane età comportava difficoltà relazionali, dato che ero sempre fuori dal coro.

Spesso le persone percepiscono le diversità come un biasimo a ciò che sono e così preferiscono fare branco. in più non pensavo potesse diventare un'attività professionale, dato che la mia idea del lavoro allora era più un obbligo che una passione, così per un bel po' l'avevo coltivata come un divertimento privato."

Come un attore in scena, quando si apre il sipario, il costume rivela immediatamente quasi tutto di noi.

Per questo credo di essermi sempre occupata soprattutto di Comunicazione.

I clienti sono il combustibile delle mie creazioni, ma credo sia uno scambio alla pari, perché a loro dire, i miei abiti appagano le loro necessità, che sono svariate, ognuna è una storia a sé, ciò che le accomuna è la qualità della Persona.

Marika ha un campo di azione molto articolato: una "pipeline" che comincia con l'ispirazione e termina nel manufatto, mossa da quell'esigenza di "fare" che la caratterizza fin dall'infanzia.

Disegna ogni singolo capo, ne realizza cartamodello, prototipo, scheda tecnica; crea e stampa i i disegni dei propri tessuti, mantiene i contatti coi fornitori, rigorosamente certificati, gestisce la clientela, il Made on order, e ovviamente realizza le collezioni.

Quello che alla fine appare sotto forma di abito è in realtà un universo.

Da qui, probabilmente nasce la sua avversione per il termine "moda" ... "notoriamente definizione di qualcosa che passa. Una parola che invecchia nell'istante in cui si pronuncia" dice.

Invece Marika guarda sempre al futuro, infatti ha recentemente ampliato il laboratorio per far fronte alla preparazione dell'e-commerce di prossima apertura e alla fornitura di altri punti vendita in Italia ("...per ora.")

Perché acquistare proprio i tuoi prodotti?

"Primo perché durano e non c'è niente di più eco-etico del continuare ad usare le cose.I tagli non convenzionali sono difficilmente databili e la qualità dei materiali fa sì che restino belli e originali nel tempo. E poi perché io sono lì per loro e nel tempo mi troveranno sempre."

Cosa diresti a chi non è mai stato da te?

Consiglierei di passare a dare un'occhiata, tenendo conto che chi mi conosce da tempo, passa ogni dieci giorni a controllare le novità visto che sono sempre in produzione.

Consiglierei anche di provare le cose, perché l'ingrediente che completa l'opera è la personale interpretazione di chi l'indossa, borse comprese.

Quando è il momento migliore per passare a trovarti?

"Con il laboratorio da seguire gli orari di apertura al pubblico sono un po' cambiati, mi trovano in atelier dal martedì al venerdì, h.15.00 - 20.00, per ogni altra esigenza é necessario prendere un appuntamento, il negozio online supplirà le distanze per chi non è comodo a raggiungerci ma per chi può l'Atelier é sempre la cosa migliore per poter acquistare e indossare i capi."

Se cercate qualcosa di valore, un prodotto di qualità, che resista nel tempo e che sia un pezzo unico, per voi o da regalare, questo è il posto giusto!

Nome cliente: Marika Guida

E-mail: marika@marikaguida.io

telefono: 393.5590995

Sito: marikaguida.com

facebook: https://m.facebook.com/MARIKA-GUIDA-Collezione-Privata-130584261430/

pag instagram https://www.instagram.com/explore/locations/416481158/marika-guida-collezione-privata?hl=it

Indirizzo: Via Saluzzo 44, Zona San Salvario, Torino

Photo Credit: John Watkinson

Etichette Bonicat

bottom of page