top of page

Ristorante “Il Barbabuc”


Nato 2,5 anni fa, “Il Barbabuc è un ristorante di cucina piemontese situato in pieno San Salvario, condotto da due ragazzi giovanissimi Andrea e Alberto, 27 e 28 anni. Un locale sobrio, elegante e informale con un clima giovanile ed in una posizione del tutto e strategica: favorevole da raggiungere con i mezzi (bus e metro), e vicino alla stazione di Porta Nuova..

Nonostante la loro giovane età, Andrea e Alberto conducono il locale in piena autonomia, oltre ad avere ben un anno di esperienza all'estero a Dublino e due anni in Australia, dove hanno imparato come si gestisce un’attività, e dove dicono essere molto apprezzata la nostra cucina. Nonostante la giovane età conducono un locale di tutto rispetto, con piatti ricercati e materie prime di qualità; la cucina piemontese è una cucina che arriva dalle loro origini dei loro studi, dove alla tradizione uniscono l'innovazione la salute: una cucina che sfrutta metodi di cottura innovativi quali il sottovuoto e le cotture a basse temperature il più possibile salutare (non hanno la friggitrice in cucina!) .. Inoltre “Abbiamo una buona cantina di vini”dice Andrea, “ben 101 vini alla carta!”

Uno dei loro punti di forza è la qualità delle materie prime, come accennato prima, materie prime locali a km 0, con consegna in giornata, seguono perciò la stagione; il tutto unito alla gentilezza nel servizio in un ambiente giovanile, “I clienti si sentano coccolati” ci dice Andrea leggendo dalle recensioni. C'è anche una forte cura dei dettagli e dei particolari: dei piatti, del servizio, del tavolo e verso i clienti: per esempio a fine pasto serviamo una pastiglietta profumata per pulire le mani.

Aperti solo a cena il lunedì, a pranzo e cena dal martedì alla domenica dalle 19:30 con chiusura alle 22/23 a seconda dei giorni nel weekend.

Il menù è sempre vario, cambia ogni due giorni.. qualche esempio per chi non conoscesse la cucina piemontese: battuta al coltello della Granda (azienda che rifornisce Eataly in tutta Italia, con il presidio Slow Food della razza piemontese), agnolotti del plin, uovo cotto a bassa temperatura e con fonduta di Roccaverano e tartufo nero, guancia brasata al Barbaresco, in più abbiamo piatti vegetariani e vegani, ganache di cioccolato e così via.. ma anche piatti come la bagna cauda…

“Ci definiamo un prezzo medio alto” dice Alberto, ma a pranzo potete trovare un menù con due o tre portate a seconda delle porzioni (antipasto, primo, contorno, acqua e caffè) a €10 per i lavoratori con possibilità di scegliere fra due antipasti, due primi e due contorni, mentre menù alla carta sui €40.

Infine troviamo una certa sensibilità in Andrea e Alberto, ecco alcuni progetti con impegno sociale: da un anno organizzano corsi di cucina per persone in difficoltà che vorrebbero andare a vivere da sole, tramite il progetto “Psiche in padella”, e ogni anno mettono in palio una cena per due presso il locale per “La fabbrica del Chinino” un centro il cui scopo è l'inclusione sociale delle famiglie con persone diversamente abili

Che dire se volete provare una cucina di alto livello, in un ambiente giovanile ed elegante questo è il posto giusto!

nome: Andrea e Alberto email: info@ristoranteilbarbabuc.it telefono: 3429470459 Sito: https://www.ristoranteilbarbabuc.it/ pag facebook: https://www.facebook.com/ristoranteilbarbabuc.it/ pag instagram: https://www.instagram.com/ristorante_il_barbabuc/

Indirizzo: Via Principe Tommaso,16/a Torino

bottom of page