top of page

ROAD TO CREATIVAFRICA 2020: BABA SISSOKO in concerto


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

In attesa del festival, previsto nella prima estate dell’anno a venire, l’Associazione Renken propone una serie di appuntamenti targati Road to creativAfrica 2020, il primo dei quali si terrà a Torino sabato 19 ottobre, dislocato tra il Rifugio Urbano e il Magazzino sul Po.

SABATO 19 OTTOBRE 2019 - TORINO

BABA SISSOKO IN CONCERTO SIDE ACT: ESTRATTO DI RETOUR A LA SOURCE A CURA DI FARAFI DANZA

LE RICETTE DEL DIALOGO - WORKSHOP DI CUCINA AFRICANA

LABORATORIO SUL PORTARE IN FASCIA

Il programma della giornata tocca diversi ambiti, così come il festival è solito fare, soddisfacendo utenze differenti, ma unite dalla comune passione per l’Africa e le sue tradizioni.

Ecco che laboratori di attualità, pedagogia, cucina e dibattiti socio-culturali si fondono con la musica, rendendo unico e forte il messaggio di creativAfrica: occorre condividere conoscenze e culture, farle proprie e poi tramandarle, solo se multilaterale questo processo sarà proficuo.

Con il sostegno delle associazioni operative sul nostro territorio - Mamma and the City, Le Ricette del Dialogo, Katuma e Spazio Rubedo e TUM Torino - Renken propone:

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

LABORATORIO SUL PORTARE IN FASCIA Dalle 10 alle 12 al rifugio Urbano B&B Via Riberi 2, Torino

Laboratorio sul "portare in fascia": dalle fasce africane ai marsupi ergonomici.

In collaborazione con Mamme and the city

LE RICETTE DEL DIALOGO - WORKSHOP DI CUCINA AFRICANA Dalle 15 alle 18 al rifugio Urbano B&B Via Riberi 2, Torino

Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e Storie per l'intercultura e l'integrazione", progetto di interculturale e inclusione sociale promosso da Associazione LVIA insieme a Slow Food Italia, Associazione Renken Onlus, Colibrì, associazioni delle comunità africane Panafricando e Asbarl, Città di Torino e Regione Piemonte, con il finanziamento dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Workshop di cucina Africana a cura di Ricette d’Africa e Associazione Owambe

Lavoro in gruppi e degustazione

Una giornata dedicata alla cucina, insieme alle cuoche di Ricette d’Africa. In collaborazione con Le ricette del dialogo

BABA SISSOKO IN CONCERTO SIDE ACT: ESTRATTO DI RETOUR A LA SOURCE A CURA DI FARAFI DANZA Dalle 21:00 a mezzanotte al Magazzino sul Po Murazzi lato sinistro, Torino

BABA SISSOKO Originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, Baba Sissoko è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana.

Nato a Bamako (Mali), Baba Sissoko è Maestro indiscusso del Tamani (talking drum) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia (grazie agli insegnamenti di suo nonno Djeli Baba Sissoko) e dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto. Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse, l’Hang e… canta!

Nelle composizioni musicali di Baba Sissoko, grande influenza ha l’Amadran, che è una ripetitiva ed ipnotica struttura musicale tipica del Mali dalla quale, secondo il parere di numerosi ricercatori, ebbe origine il blues. Il suo stile è estremamente originale: Baba ama integrare alle melodie ed ai ritmi propri della tradizione musicale del Mali (Bambara, Peul, Mandinghi e Sonrai), le sonoritè del jazz e del blues, creando un fantastico e originale effetto musicale.

Questo è possibile anche grazie alle sue numerosissime esperienze con musicisti provenienti da contesti e culture musicali completamente diverse dalle sue. La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e la sua estrema sensibilità verso gli altri generi ed altre espressioni musicali, lo hanno portato a collaborare con moltissimi musicisti di fama internazionale. Sui palchi di tutti i continenti, duettando con gli artisti più vari, da Dee Dee Bridgewater a Gegè Telesforo, da Omara Portundo a Roberto Fonseca, da Simon Phillips a Enzo Avitabile, da Fatoumata Diawara a Rokia Traorè, solo per citarne alcuni.

In una recente intervista su Rockit.it, Baba spiega il suo pensiero sulla musica: “… la mia musica non è solo una cosa mia, per me, ma è di tutti. Io credo che l’unica cosa vera che rimanga su questa terra sia la musica. La musica per me è una cosa importantissima, perché chi capisce la musica, capisce il valore delle cose che fa, capisce il valore dell’amore… Io sono innamorato della musica, mi piace, senza musica io non posso vivere, questo l’ho imparato negli anni. Per questo per me la musica è pace.”

ESTRATTO DI RETOUR A LA SOURCE La scuola Farafi Danza, gestita dall'Associazione Katouma, è una scuola di danza africana che propone corsi, stage ed eventi per la promozione della cultura burkinabè ed organizza stage di approfondimento, laboratori coreografici e di espressione artistica legati alla musica ed alle danze africane. Le allieve ed i maestri presenteranno un breve estratto dello spettacolo Retour à la Source accompagnati da musica dal vivo.

#creativAfrica è un progetto di Associazione Renken Onlus

Magazzino sul Po Circolo ARCI Torino Murazzi del Po, lato sinistro http://magazzinosulpo.com https://www.renken.it

Alessandra Bagini

bottom of page