TEMPO AL TEMPO: AL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Sabato 19 ottobre
SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA
Lo spettacolo teatrale di e con Sara D'Amario
al Festival dell’Innovazione e della Scienza
Un viaggio nel tempo, dal tono leggero e divertente, in compagnia di venti scienziate che hanno rivoluzionato il mondo della matematica, della fisica, dell’astronomia, della chimica, della filosofia e dell’informatica. Dall’attrice e inventrice Hedy Lamarr, passando attraverso Ipazia, Sophie Germain, il periodo delle streghe e quello delle prime donne laureate o insegnanti, dal fascino dell’atomo alle implicazioni etiche delle “forbici” del DNA, per arrivare ai Nobel 2018.
Lo spettacolo si propone come un mezzo per mettere in luce la presenza e l’attività concreta e fondamentale delle donne nel mondo scientifico. La scrittura drammaturgica non segue un ordine cronologico, privilegiando i collegamenti più inaspettati, curiosi e divertenti della vita di una ventina di scienziate.
Lo spettacolo “Sfumature di donne di scienza” è in programma sabato 19 ottobre, alle ore 21, al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese (via Partigiani 4). Monologo di e con Sara D’Amario. Mise en scène e musiche di François-Xavier Frantz.
Alessandra Bagini