top of page

Clinica Veterinaria Europea


Avete presente la sensazione di stupore che si avverte quando entrate in un posto e trovare qualcosa che non vi aspettate? Quella è esattamente la sensazione che ho provato entrando nella Clinica veterinaria europea del dottor Raviola.

Pensavo di trovare semplicemente un luogo di cura per gli animali ma, oltre a questo, ho trovato qualcos'altro: un posto in cui gli animali sono visti realmente al pari delle persone, dove non si cerca solo di curare le patologie che li affliggono ma si ricerca il modo per dare consistenza alla loro importanza e alle loro emozioni. Il merito va al dott. Raviola, un professionista a dir poco di spicco. Appassionato fin da bambino agli animali, sceglie di occuparsi della loro cura nel lontano 1992. Per farlo, abbraccia fin dal principio il concetto di professionalità, caratteristica essenziale per diventare un grande esperto nel settore della cura delle patologie animali. I due elementi che meglio descrivono la sua visione sono: etica e formazione.

Entrambi visti da Raviola come fondamentali per un veterinario. Occhio di riguardo del suo lavoro è la problematica legata alla manipolazione genetica effettuata per scopi estetici da parte degli esseri umani. Infatti, essi, nel tentativo di interpretare il ruolo di madre natura e ignorando la salute degli animali, cercano sempre più di creare razze nuove o ideali che, essendo create "artificialmente", si trovano afflitte da gravi patologie.

Per questo il dottore ha scelto di dar vita a un libro allo scopo di difendere i diritti degli animali intitolato: "Che razza di bastardo". Ci tengo ad ultimare l'articolo con un pensiero del dott. Raviola: gli animali sono stati sempre al nostro fianco e, da sempre, servono l'uomo supportandolo nella sua esistenza. Questo va ripagato e il modo migliore per farlo è iniziare a ricambiare il favore prendendocene cura a nostra volta.

Indirizzo: C.so Marconi 17, 10125 Torino

Email: dottraviola@clinicaveterinariaeuropea.eu

sito: http://www.clinicaveterinariaeuropa.eu/staff_1.php

http://www.clinicaveterinariaeuropa.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/clinicaveteuropatorino

bottom of page