Jazz is Dead e il Circolo della musica: FAUST in concerto | venerdì 25 ottobre 2019
Campioni del genere krautrock degli Anni 70, i FaUSt hanno il merito di aver ampliato i confini della musica, forgiando un art rock tecnologico, in anticipo di alcuni decenni rispetto al suono di allora. Risultano tutt'oggi pionieri e propongono un suono che tende a evolversi verso le più lontane e ardite diramazioni.
La formazione della band risale al 1971, in Germania. I FaUSt sono sperimentatori del genere krautrock, godono di una stabile e devota fan base e firmano fin da subito un contratto importante con la Polydor. Una serie di importanti collaborazioni vedono la formazione Werner “Zappi” Diermaier e Jean-Hervé Péron comporsi e ricomporsi, seppur mantenendo saldo il sodalizio e l’attività di promotori di una sperimentazione rivoluzionaria, al punto da esser definita “art-errorist”.
Sono molti gli album di studio, le collaborazioni, le compilation, i dvd e le performance live di questa mitica formazione; risale al maggio 2017 la loro ultima creazione, “Fresh Air”, uscita per Bureau B, dopo l'acclamatissimo “Just Us” del 2014. I brani di “Fresh Air” rispondono alla caratteristica mutante della band, sono infatti stati registrati, con differenti formazioni e in diversi contesti, durante il loro tour negli Stati Uniti della primavera del 2016.
Jazz is Dead, il festival dal palinsesto dedicato alle sonorità sperimentali, di avanguardia e di ricerca attorno ai generi jazz, world e rock, dà il via con i faUSt agli appuntamenti anteprima che condurranno alla sua quarta edizione, prevista nel maggio 2020.
Info e biglietteria
Biglietto € 10, acquistabile a breve al Circolo dei lettori (via Bogino 9, 10123, Torino) e online su vivaticket.it.
Navetta gratuita, prenotazione obbligatoria 0114326827 info@circololettori.it. Partenza della navetta ore 20.30 da Piazza Carlo Felice, arrivo Circolo della musica ore 21. A fine concerto, la navetta ritorna a Torino, sempre in Piazza Carlo Felice.
Luogo del concerto il Circolo della musica - ex Maison Musique
via Rosta 23, Rivoli.
Ufficio Stampa Jazz is Dead Festival | Giorgia Mortara | Tel. 338.9682058
info@jazzisdeadfestival.it | www.jazzisdeadfestival.it
TUM Torino
Ufficio Stampa Giorgia Mortara
Mob +39 338 96.82.058
Mail tumtorino@gmail.com
Direzione Artistica Alessandro Gambo
Mob +39 328 86.17.971
Mail a.gambodj@gmail.com
Alessandra Bagini