top of page

Artissima 2019 : dall'1 al 3 novembre all'Oval di Torino la Fiera contemporanea d’Italia


segnaliamo

Artissima offre ogni anno un amplissimo calendario di incontri e approfondimenti dedicati al pubblico: tornano per la ventiseiesima edizione della fiera il Meeting Point by La Stampa, un’area speciale riservata alla presentazione di progetti, ricerche, eventi e dibattiti, a cura di Anna Daneri, curatrice indipendente e il Book Corner, dedicato alla presentazione di pubblicazioni coordinato da Librerie Corraini. Inoltre, Artissima propone due appuntamenti di grande successo dedicati al pubblico: i Walkie Talkies by Lauretana, conversazioni informali che attraversano liberamente gli spazi della fiera, e sei nuovi percorsi guidati promossi da sei partner di Artissima.

CALENDARIO MEETING POINT BY LA STAMPA

Un’area speciale della fiera by La Stampa è riservata a conversazioni e dibattiti oltre che alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi, in collaborazione con musei, istituzioni e realtà dell’arte: un’occasione unica di incontro e confronto con alcuni dei protagonisti della scena artistica internazionale. Intitolato Desiderio e Censura, tema-guida della 26esima edizione di Artissima, il programma delle conversazioni curato quest’anno da Anna Daneri, metterà a fuoco le diverse declinazioni che il binomio assume nella riflessione artistica contemporanea. Già a partire dalla sua etimologia derivante dal latino de-, e sidus, “stella”, letteralmente, “cessare di contemplare le stelle a scopo augurale” nel senso di trarne gli auspici e quindi bramare – il termine Desiderio, secondo l’Enciclopedia Treccani, “allude più alla distanza tra il soggetto e l’oggetto di desiderio, e al moto dell’animo che li lega, che alla natura dell'oggetto stesso”. Una distanza che l’atto esterno del controllo e della repressione, incarnato dall’ufficio della Censura, rende ancora più siderale. I due termini in un certo senso si presuppongono: non può esistere desiderio senza un senso del limite più meno esplicito, tanto quanto non può darsi censura senza la spinta sovversiva di un desiderio che la trascende. A parlarne sono invitati artisti, curatori, collezionisti ed esperti di varie discipline, che porteranno all’attenzione del pubblico le proprie ricerche, riflessioni e studi. Il programma sarà l’occasione per incontrare alcuni dei protagonisti degli eventi espositivi previsti in città durante il periodo di Artissima e per approfondire alcune delle ricerche artistiche presentate nell’ambito delle sezioni curate della fiera e degli eventi collaterali. Un focus sarà inoltre dedicato all’Hub Middle East.

Le varie sezioni:

Main Section, Dialogue, New Entries, Art Spaces & Editions

La parte fieristica dell’esposizione di Artissima si articola in quattro sezioni, sottoposte al vaglio del Comitato della fiera:

Main Section, dedicata alle gallerie più consolidate della scena internazionale dell’arte contemporanea;

Dialogue, dedicata esclusivamente a gallerie emergenti o gallerie con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o lavori di 2 artisti in dialogo;

New Entries, dedicata alle gallerie attive da meno di cinque anni per la prima volta a Torino;

Art Spaces & Editions, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d’artista e agli spazi no profit

Alessandra Bagini

bottom of page