Dall'1 al 3 novembre "LEONARDO E LA MAGIA DEL TEMPO" al T. Gioiello
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Prosegue il calendario del cartellone Piemonte in scena, impegnato a valorizzare le realtà teatrali che operano sul territorio. Dal 1° al 3 novembre al Teatro Gioiello di Torino torna Leonardo e la magia del tempo, una commedia scritta da Valerio Di Piramo e Cristian Messina con FRANCO BARBERO, MARGHERITA FUMERO, ALESSANDRO MARRAPODI, CRISTIAN MESSINA, NICOLE ALARI, MAURO VILLATA, DAVIDE ALLENA e GIORGIO SERRA. Le musiche originali sono curate da Giorgio Bolognese, le scenografie da Carola Benedetti e i costumi dalla Nobile Contrada S.Andrea di Fucecchio. Illusionismo e magia sono diretti da Davide Allena. La regia è firmata da Cristian Messina. Produzione Teatro 21.
Nel 2019 ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla morte di uno dei più grandi geni che l’umanità abbia mai conosciuto: Leonardo da Vinci. Il mistero ha sempre aleggiato intorno all’enigmatica figura del Maestro. Maestro in tutto, dalla pittura alla scultura, dall’anatomia alle scienze naturali, per non parlare dei progetti di macchine mirabolanti che nulla avevano a che spartire con la sua epoca. La commedia è intessuta di prosa, magia e illusionismo.
Così gli autori: “Quando decidemmo di scrivere una commedia su Leonardo da Vinci, fummo subito coscienti delle enormi difficoltà che ci attendevano. Documentandoci, ci inoltravamo sempre più in un fitto ginepraio in cui tutto era stato detto e tutto era stato scritto. Ma poi ci ponemmo una domanda, una semplice domanda che però ci aprì immediatamente nuovi orizzonti: come avrebbe voluto il Maestro che fosse stata scritta una commedia su di lui? L’avrebbe voluta “seria”? Avrebbe voluto che fosse lasciata in eredità al mondo l’immagine austera di un freddo scienziato e di un artista prezzolato? Ci mettemmo subito alla ricerca delle note caratteriali di Leonardo, e scoprimmo cose che non avremmo mai immaginato, come per esempio la sua innata propensione alle burle e la sua grande passione per l’allestimento degli spettacoli. Durante le ricerche, poi, trovammo un mistero nella sua vita. Dal 1474 al 1478, esattamente dall’età di 22 all’età di 26 anni, Leonardo sparì. Cessò per quei quattro anni la sua produzione di artista, e scoprimmo che in quel periodo frequentò tale Paolo Dal Pozzo Toscanelli, famoso scienziato, astronomo e cartografo di ormai 77 anni. Costui era stato molto in contatto con viaggiatori provenienti dall’Asia, e Leonardo in questo periodo si appassionò alla scienza in tutte le sue forme. E fu allora che ci venne l’idea che diventò il motivo conduttore di tutta la commedia. Fu allora che tirammo fuori la fantasia, la nostra fantasia, ed ipotizzammo la costruzione della cosa da sempre più ambita dall’umanità tutta: una macchina del tempo, con la quale il nostro genio poteva avere facoltà di muoversi a suo piacimento nel passato e nel futuro. E partimmo proprio da lì. Leonardo e la magia del tempo infatti non è una semplice commedia storica, ma un luogo dove si intrecciano emozioni che scaturiscono dalla dall’epoca rinascimentale, dalla fantasia, dalla magia; il tutto legato da una linea giocosa, che come un torrente scende impetuosamente verso valle per poi sfociare nella calma e nella tranquillità della conoscenza, aprendo le menti degli spettatori ad ipotesi difficilmente immaginabili”.
Repliche Leonardo: 1 e 2 novembre ore 21 - 3 nov ore 16 al Teatro Gioiello (Torino, via C. Colombo 31)
Prezzi Biglietti Leonardo: posto unico € 20 + 1.50; ridotto unificato (under 26, over 60, abbonati, convenzionati, gruppi) € 15 + 1,50
Informazioni e acquisto biglietti: Biglietterie Torino Spettacoli TEATRO ERBA - Torino, c. Moncalieri 241 - tel 011/6615447; T.GIOIELLO - Torino, v.Colombo 31 - tel. 011/5805768 TEATRO ALFIERI - Torino, p. Solferino, 4 - tel 011/5623800 - www.torinospettacoli.it - online: www.ticketone.it
Alessandra Bagini