top of page

Nadia Presotto espone al Bio Cafè, di Lia Tommi


L’ Artista Nadia Presotto espone dal 12 ottobre “Paesaggi in rosa” una serie di tele ad olio sui toni del rosa e grigio che ben si adattano alle pareti dipinte in tonalità scure del raffinato Bio Cafè, in Via dell’Erba, una stretta via pedonale vicino alla piazzetta della Lega, nel centro storico di Alessandria.

Sono paesaggi nati dall’unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto.

L’Artista, con il suo lavoro tende a superare la comune interpretazione di paesaggio e con l’ azione artistica si colloca fuori dagli schemi tradizionali. Le opere in mostra sono una sua personale interpretazione del paesaggio Monferrino dal quale si vede, tra la catena delle Alpi, il Monte Rosa. Il colore rosa del cielo è enfatizzato e richiama a suggestivi tramonti e alla tonalità che al mattino e al tramonto colora il gruppo del Monte Rosa.

Nadia Presotto, di origini venete ma in Piemonte dagli anni Sessanta, da sempre si interessa all’arte; ha frequentato corsi di disegno con qualificati insegnanti e gli atelier di numerosi artisti; studia il colore applicato alle varie tecniche, dall’acquerello all’olio, ed inizia a dipingere, realizzando tele con i colori ad olio, luminosi acquerelli e collage. Ha inoltre frequentato un corso di incisione e partecipato a workshop internazionali.

Numerose le rassegne espositive, sia personali che collettive, che l’ ha vista protagonista in Italia e all’estero (Londra, S. Paul de Vence, Lussemburgo, Rikuzentakata- Giappone. Kazan e Mostra); ha partecipato alle Fiere d’ Arte di Reggio Emilia (2008) e Padova con pubblicazione in catalogo. Presente al Padiglione Tibet, all’ interno di Padiglione Italia, della 54° Biennale di Venezia, allestito a Torino nel 2011 e in altre rassegne di Padiglione Tibet e alle Biennali Internazionali dell’Acquerello di Tirana (Albania). In Alessandria ha esposto al Museo Etnografico Gambarina, a Palazzo Monferrato con la Biennale d’ Arte Omnia, alla Galleria Les Artistes e presso Cresta e Rolando Cornici.

Ha esposto in Villa Vidua di Conzano, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, All’Abbazia San Remigio di Parodi Ligure, al Castello di Piovera, Al Museo di Mombercelli, al Museo di Pettenasco, Villa Giulia di Verbania. Altre rassegne a Milano, presso l’ Oratorio Sant’ Ambrogio, Libreria Bocca in Galleria, Porquoi Pas Design e Galleria Il Borgo. Personali in spazi comunali e gallerie private. In Sicilia ha presentato gli acquerelli, in una rassegna alla quale ha presenziato il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam ed ha esposto a Cà Lozzio, di Oderzo, presentata dalla critica Alessandra Santin.

Galleria Fotografica a cura di Vittorio Destro:

Vittorio Destro

Comments


bottom of page